Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 19 Novembre 2017 - Aggiornato alle 20:33 - Utenti collegati 564
Dove sei: Prima pagina > Cultura Biblica > I miracoli di Gesù - I miracoli di oggi




 

 

 

 

 


Negli ultimi 150 anni diverse migliaia di persone hanno affermato di essere guarite da malattie gravi e incurabili. Questi casi sono stati studiati da un “Comitato Medico Internazionale” formato da 25 membri di diverse nazionalità, esperti in varie discipline mediche, credenti e non credenti. Applicando una metodologia scientifica rigorosa e studiando la documentazione clinica portata, questa commissione scientifica ha riconosciuto 67 casi di “guarigioni eccezionali”,     
non spiegabili allo stato delle attuali conoscenze scientifiche. Per il non credente sono catalogati come “fatti inspiegabili”, per il credente invece vengono chiamati “Miracoli operati da Dio” per intercessione della Vergine Maria.
Le critiche maggiori ai miracoli di Lourdes vertono sull’esigua percentuale di guarigioni riferite a Lourdes, rispetto al numero di gran lungo superiore di remissioni spontanee di malattie normalmente documentabili. A tal riguardo la Chiesa, a cui spetta l’ultima parola per riconoscere un evento miracoloso, ribadisce che, i casi descritti di remissione spontanea, ad esempio di neoplasie, riguardano singole masse tumorali circoscritte, non già spaventose metastasi diffuse in tutto il corpo, con la conseguente distruzione di tessuti sani, così come avvenuto per tre casi di guarigioni miracolose esaminate a Lourdes.
Certamente, oggi, si può rimanere disorientati e perplessi nel constatare guarigioni istantanee e prodigiose all’interno di un santuario religioso, quando in ospedali e istituti di ricerca medica sono compiuti straordinari interventi scientifici che salvano la vita a tante persone affette da gravi malattie.
Di sicuro possiamo affermare che nessuno può mettere in dubbio la serietà e l’ineccepibile rigore scientifico con cui la Commissione Internazionale Scientifica di Lourdes ha esaminato i casi ritenuti “guarigioni inspiegabili”, “veri miracoli” secondo la Chiesa Cattolica, tra le diverse migliaia di guarigioni descritte e attribuite comunemente all’intercessione della Madonna di Lourdes.



Notizia letta: 689 volte
 
Commenta la notizia
 
 0 commenti