Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 657
VITTORIA - 27/07/2010
Sport - Tennis: il piccolo atleta di Scoglitti continua a mietere successi

Tennis: Giovanni Macca a 9 anni racchetta d’oro del tennis vittoriese

Si è già imposto ai vertici regionali ed è sotto osservazioni dalla Fit. L’allenatore Vespertino: «Giovanni ci fa sognare, ma gli organismi provinciali ci snobbano»
Foto CorrierediRagusa.it

Campione di tennis a soli 9 anni. Giovanni Macca continua a vincere sotto la guida personale del suo maestro Giuseppe Vespertino. L’ultima impresa viene da Gela, dove il giovane vittoriese ha fatto suo il primo premio battendo in semifinale l’avversario Di Ventura con un 6-0, 6-1 e poi conquistando la finale ai danni di Alessandro Licitra (Circolo Tc Ragusa), al quale ha inflitto un sonoro 6-2, 6-4 dopo un match tiratissimo ed emozionante durato più di due ore.

Il torneo organizzato a Gela presentava una vetrina di atleti tutti di primo livello, e grazie al suo successo, il giovane Macca ha fatto il bis a distanza di appena un mese, consacrandosi come uno dei migliori tennisti assoluti della provincia.

In precedenza Macca era riuscito ad aggiudicarsi il torneo regionale under 10 disputatosi a Marsala presso il circolo «Canottieri». Sconfitti, in quell’occasione, i due giovani Zarzana in semifinale (6-1,6-3 per Macca) e Romeo nella finalissima (6-0,6-1). A rendere ancor più noto il periodo positivo del ragazzo vittoriese, la sua convocazione nelle settimane scorse a Sesto (Modena) per il ritiro ufficiale della nazionale italiana.

Macca è l’unico atleta convocato ufficialmente dai dirigenti della Fit in provincia di Ragusa; e a Modena è stato poi visionato attentamente dal direttore tecnico della nazionale Enzo Furlan. Al momento, lo stesso Macca, dopo gli ultimi tornei vinti, ha rafforzato la propria classifica giungendo al secondo posto regionale come under 9.

Un futuro, insomma, che promette bene per il giovane ragazzino che si allena presso il circolo della Feder Tennis di Scoglitti e diretto dal maestro Giuseppe Vespertino. «Giovanni- commenta Vespertino – sta vivendo un periodo di grande forma atletica. Gli ultimi risultati ottenuti a Marsala e a Gela sono la dimostrazione del grande lavoro e del sacrificio che svolgiamo qui a Scoglitti. Lavoriamo seriamente tutti i giorni per ottenere obiettivi importanti e Macca, finora, è riuscito a regalarci momenti unici. Parliamo di un under 9 capace di riuscire a vincere due tornei under 10. Purtoppo – aggiunge- a Scoglitti c’è poca considerazione da parte degli organismi provinciali che si occupano di tennis. Noi stiamo rispondendo con i risultati ottenuti sul campo. La convocazione di un atleta vittoriese in nazionale dovrebbe far riflettere chi è a capo delle federazioni più importanti e blasonate. E invece, talvolta, si cerca di sminuirne la realtà».

Nella foto, Giovanni Macca al centro con la coppa)