Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 787
VITTORIA - 11/12/2009
Sport - Calcio Oscar: sono 35 i premiati alla manifestazione giunta alla 9. edizione

Gli oscar del calcio siciliano sfilano al Vittoria Colonna

Trentacinque statuette a campioni di serie A, B, C, D ed Eccellenza. Fra questi gli etnei Peppe Mascara e Marco Biagianti
Foto CorrierediRagusa.it

Torna lunedì prossimo a Vittoria la nuova edizione degli Oscar del Calcio siciliano. La rassegna organizzata da Claudio La Mattina, Fabio Prelati e con la collaborazione di Rosario Sallemi per l’area marketing, è giunta alla nona edizione. Si avvale del patrocinio del Comune di Vittoria, della Provincia di Ragusa, della Regione siciliana e del Comitato Regione Sicilia Lega nazionale dilettanti.

«Purtroppo- affermano gli organizzatori- non aprirà la serata il «padrino» degli Oscar Gianfranco Provenzano, recentemente scomparso, ma sarà ampiamente ricordato». La serata sarà presentata da Roberto Gueli, giornalista di Rai 3, con la bella e brava Diletta Leotta. La giuria è presieduta dal giornalista de "La Sicilia" Franco Anastasi e dal presidente onorario Sandro Morgana.

Dopo il grande successo della scorsa edizione con la presenza del commissario tecnico della Nazionale Marcello Lippi, premiato con l´Oscar d´oro speciale, e la Coppa del Mondo sul palco del Vittoria Colonna, questa edizione vedrà fra i protagonisti i giornalisti Marco Civoli e Fabio Caressa, le voci ufficiali della Rai e di Sky "campioni del mondo", premiati insieme al mitico Alfredo Provenzali, "voce" radiofonica di «Tutto il calcio minuto per minuto», giunto alla 50. edizione, ed il catanese Umberto Teghini. Sicuramente prestigiosa la presenza di Marcello Nicchi, neo presidente dell´A.I.A., a cui andrà assegnato l´Oscar del calcio siciliano alla carriera categoria arbitri».

Saranno consegnati 35 premi per le varie categorie che fanno riferimento al calcio professionistico e dilettantistico. I migliori, scelti dalla giuria, per la stagione sportiva 2008/09.

Premio Dirigente italiano 2009 al Presidente del Gela calcio Angelo Tuccio; Premio Dirigente Federale italiano 2009 all´avv. Sergio Campana, presidente nazionale dell´Associazione Italiana calciatori.

Categoria Allenatori: Marco Giampaolo (Siena serie A), Antonio Conte (Bari serie B), Maurizio Pellegrino (Lecco Serie C1/A), Rosario Pergolizzi (Scudetto primavera Palermo), Gaetano Auteri (Serie D), Salvo Bianchetti (Casarano), Totò Brucculeri e Antonio Venuto (Eccellenza A e B).

Categoria Calciatori: Giuseppe Mascara e Marco Biagianti (Serie A - Catania), Maurizio Nassi (Ancona e Brescia Serie B), Giuseppe Alizzi (Serie C 2 Igea Virtus), Giuseppe Madonia (Serie d – Adrano), Giuseppe Bennardo e Tindaro Calabrese (Eccellenza A Favara e B Milazzo).

L´8° premio intitolato alla memoria del calciatore Giorgio Di Bari, è stato assegnato al centrocampista palermitano Giuseppe Correnti, attuale capitano del Vittoria. Anche quest´anno consegnerà il premio il figlio Pietro Di Bari, che gioca nelle giovanili del Siracusa.

L´Oscar alla Primizia è stato assegnato al catanese rossazzurro Fabio Sciacca, nazionale Under 21, a Maiko Candiano (Modica) e Pantano Giordano (Aurora Viagrande, ma oggi alla Primavera della Lazio).

Premi, anche ai presidenti del Vittoria calcio Angelo Licitra e Salvatore Floridoro, per aver salvato il titolo biancorosso dalla scomparsa nel panorama calcistico.

Oscar «Categoria Società» al Calcio Catania (Serie A) per la salvezza ottenuta per il terzo anno consecutivo. Ancora, il Palermo per lo scudetto Primavera, il Siracusa (vincitore del campionato di serie D), Mazara e Milazzo (vincitori campionati di Eccellenza gironi A e B).

Oscar alla «Carriera all’allenatore Gigi Simoni, già tecnico dell´Inter e di tante altre grandi squadre italiane.

Oscar "Categoria Arbitri": premio a Martina Bovini C.A.N.D, Salvo Riso C. R. A. Sarà premiato anche il massaggiatore Piero Dispinzeri, autentico mago dei muscoli.

Tanti gli illustri cerimonieri. Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali, vogliamo ricordare l´on. Rosario Crocetta, europarlamentare, l´on. Leoluca Orlando e Francesco Cafiso star del jazz mondiale.

(Nella foto in alto, un momento della passata edizione con Marcello Lippi e Claudio La Mattina sul palco)