Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:53 - Lettori online 861
VITTORIA - 21/01/2009
Sport - Calcio serie D – I biancorossi centrano il primo successo del 2009

Vittoria, Boemia e Morelli fanno la differenza contro il Savoia

Vincente l’inserimento di Boemia nel ruolo esterno di centrocampo. L’ex vibonese va in rete e fa segnare Morelli
Foto CorrierediRagusa.it

VITTORIA–SAVOIA 2-1

VITTORIA (4-4-2) Cavone 6,5, Italiano 6, Sedu 6,5, Comandatore 6,5, Tasca 6, Tummiolo 5,5, Patti 5,5, Dardanelli 5 (16’st Incardona 6), Boemia 7,5, Nuccio 5,5 (25’st Baratto 6,5) Morelli 6,5. A disp.: Trombino, Deffo, Sekkoum, Ravalli, Riccobono. All.: Lombardi.

SAVOIA (4-4-2) Gallo 6, Salvatore 5, Guarro 5, Annoruso 6, Di Dato 5, Barone 5 (1’st Mascolo 5), Zaro 5,5, Pallonetto 6,5, Maddaluno 5,5 (35’st Lauro sv) , Armonia 5,5, Raia 6,5. A disp.: Amodio, Vicedomini, La Monica, Sessa, Pagano. All.: Agovino

ARBITRO: Metelli di Chiari
RETI: 25’pt Morelli, 20’st Armonia (r), 35’st Boemia
NOTE: ammoniti: Nuccio, Patti, Sedu, Maddaluno, Salvatore; Angoli: 6-4 per il Savoia; Rec.: 1’e 3’.


Insuperabile nell’arte di complicarsi la vita, il Vittoria riesce alla fine a conquistare tre punti meritati contro il Savoia e a riscattare la sua classifica. Ci ha pensato Boemia a stendere i napoletani di Agovino, che nella ripresa erano riusciti a riportare la gara in parità, dopo aver subito lo svantaggio iniziale di Emanuele Morelli (nella foto). Senza l’esterno sinistro- oggi spostato intelligentemente da Lombardi sulla corsia esterna di centrocampo- il Vittoria non avrebbe certo centrato il successo e accorciato la sua classifica- ora a meno 1 dal Castiglione.

È stato un buon Savoia, capace d’insabbiare gli ingranaggi del gioco biancorosso senza ricorrere a squallidi catenacci o arcaiche marcature a uomo. L’undici biancorosso si presenta al Comunale nello schieramento preannunciato, mentre sul fronte opposto, Agovino costretto a fronteggiare il forfeit di Buono all’ultimo istante, opta per uno schieramento più prudente.

L’incontro sembra inizialmente equilibrato con le due squadre che faticano a trovar spazi per affondare i colpi. Ma è il Vittoria a passare alla prima occasione. Gli unici riferimenti veri arrivano dalla sinistra con Boemia finalmente abile al 25’ a proporsi al cross. A Morelli non spetta altro che schiacciare in rete la palla dell’1-0. Per la torre del Vittoria è un gioco da ragazzi finalizzare l’occasione. Del Savoia poco o nulla. Prima della fine del primo tempo è sempre il Vittoria a sfiorare il raddoppio. Ma Nuccio, in due occasioni fallisce clamorosamente il colpo del ko. Errori che il Vittoria paga nella ripresa.

Ti aspetti che il secondo tempo cominci come i primi 45’, invece è il Savoia a svegliarsi dal suo torpore. I napoletani iniziano a correre come dannati, su ogni pallone, conquistando la supremazia in campo. Così arriva il pareggio. Pallonetto viene atterrato in area durante un contrasto e per l’arbitro è calcio di rigore. Armonio s’incarica di battere dal dischetto e non sbaglia. È 1-1. A questo punto è il Savoia a crederci, ma proprio nel suo momento migliore arriva la doccia fredda.

L’attaccante vittoriese Baratto, entrato da poco al posto dello spento Nuccio, riceve a limite d’area e serve un traversone che al 34’ trova pronto l’inesauribile Boemia, abile nell’insaccare di forza sotto la traversa. Il Comunale è in festa, il Savoia accusa il colpo ma non riesce a trovare il gol nell’assalto finale della partita. Il dopo gara è da dimenticare, spintoni, insulti e provocazioni tra le due compagini condiscono il terzo tempo, il tutto alla faccia del fair play!


SERIE D - Girone I
22ma giornata (turno infrasettimanale mercoledì 21 gennaio 2009)

Puteolana - Sapri 2 - 2
Castiglione - Hnterreggio 1 - 0
Castrovillari - Acicatena 0 - 0
Nissa - SanGiuseppese 2 - 3
Rosarno - Messina 0 - 0
Siracusa - Modica 3 - 0
Trapani - VicoEquense 1 - 2
Vittoria - Savoia 2 - 1
Viribus Unitis - Adrano
(rinviata per impraticabilità del campo)

CLASSIFICA

Siracusa 53

Nissa 41

Vico Equense 35

Sapri 34

Rosarno 31
Viribus 31

Neapolis 29
Palazzolo 29
Trapani 29

Modica 28

Hinterreggio 27

Adrano 25

Acicatena 24
Castrovillari 24

A.Puteolana 20

Messina 18
Savoia 18

Castiglione 17

Vittoria 16