Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1387
VITTORIA - 15/06/2012
Sport - Tennis: l’allievo di Giuseppe Vespertino ha conquistato il pass a Messina

Giovanni Macca ai campionati italiani under 11

La qualificazione ai prossimi campionati italiani è arrivata per merito di una strepitosa performance regalata in occasione degli ultimi match vinti a Messina presso il Circoletto dei Laghi
Foto CorrierediRagusa.it

Il piccolo campioncino vittoriese Giovanni Macca torna alla ribalta delle classifiche conquistando a Messina il «pass» per i prossimi campionati italiani di tennis - categoria under 11 - che si disputeranno presso il Centro Federale di Serramazzoni (Modena) nel mese di agosto.

Un grandissimo risultato, quello ottenuto dal giovane Macca, che permette ancora una volta al tennis della nostra provincia di guadagnare maggiore visibilità anche in ambito nazionale. E la qualificazione ai prossimi campionati italiani (resa possibile soltanto ai primi tre classificati) è arrivata per merito di una strepitosa performance regalata in occasione degli ultimi match vinti a Messina presso il Circoletto dei Laghi; ovvero uno tra i più importanti e riconosciuti circuiti del nostro tennis regionale. Proprio in terra peloritana, Giovanni Macca è riuscito a centrare la finalissima inanellando una serie di vittorie consecutive sin dagli ottavi.

Unico rammarico, quello di non aver portato a casa il primo posto assoluto. Il tennista vittoriese, infatti, è stato costretto ad arrendersi nei confronti del padrone di casa Fabrizio Andaloro durante la finale. Meriti, quelli dell’atleta ibleo, da condividere pienamente insieme al maestro di sempre Giuseppe Vespertino della Feder Tennis di Scoglitti. Un binomio, tra maestro e allievo, capace negli ultimi anni di rendersi protagonista ovunque e in ogni competizione agonistica.

E adesso via con gli allenamenti prima del grande appuntamento datato 21-26 agosto a Modena: "Si tratta di un grandissimo risultato – afferma soddisfatto Giuseppe Vespertino – Giovanni è arrivato in finale partendo dagli ottavi e giocando davvero un ottimo tennis. È stato un percorso difficile e pieno di insidie, alla fine siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo. La finale? Combattutissima. Un peccato averla persa. Ad ogni modo ci siamo qualificati ugualmente per i campionati nazionali under 11, quindi avanti con lo spirito di sempre. Anche a Modena dovremo essere capaci di dimostrare tutto il nostro valore".

Questi i risultati ottenuti dal giovane Macca al torneo del Circoletto dei Laghi: Gabriele Coppa battuto agli ottavi per 6-2/6-2; ai quarti di finale battuto il palermitano Francesco Cardinale con il punteggio di 6-1/4-6/6-1; ed infine il successo in semifinale per 6-3/6-3 ai danni del catanese Roberto Giglio. La finale è andata invece al messinese Fabrizio Andaloro.

(nella foto: Giuseppe Vespertino ed il giovane Giovanni Macca)