Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:21 - Lettori online 1077
VITTORIA - 23/10/2011
Sport - Calcio: la squadra di Raciti manifesta segnali di miglioramento tattico

Il Vittoria si conferma, due "souvenirs" da 3 punti a un pregevole Taormina

Sfonda D’angelo di testa in apertura, raddoppia uno scatenato Leone nella ripresa. Buona partita del Taormina bloccato dalla forte difesa biancorossa
Foto CorrierediRagusa.it

VITTORIA – TAORMINA 2 – 0

VITTORIA: Di Benedetto, Iuvara, Chinzi, Scarnato, D’Angelo, Crescibene, Mensah (9’st Di Franco) Raimondi, Calabrese (22’st Strano) Filicetti (31’st Pisano) Leone. All. Raciti.

TAORMINA: Andolina, Scolaro, Laquidara, Messina, Trovato, Filistad, Catania, Mannino (33’st Gangi) Totaro, Licandri (22’st Mancuso) Blatti. All. De Cento.

ARBITRO: La Lomia di Agrigento (ass. Torre e Nucifora).

RETI: 5’ pt D’Angelo, 21’st Leone

NOTE: osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio iniziale per la tragica e prematura scomparsa del campione di MotoGp Marco Simoncelli e del fratello dell’ex portiere biancorosso Nicola Polessi.


La reazione c’è stata. Il nuovo Vittoria di Ezio Raciti torna a vincere in casa e ottiene la sua seconda vittoria consecutiva dopo i 3 punti conquistati a Enna la scorsa domenica. Filicetti, Calabrese e Scarnato hanno portato a casa un risultato che, alla vigilia dell’incontro, era quasi doveroso. Ottima impressione anche il reparto difensivo, con la coppia D’Angelo-Raimondi sempre più sicura partita dopo partita.

La novità assoluta riguarda l’inserimento di Leone nel centrocampo a tre, riproposto nuovamente da Raciti dopo l’1-0 di Enna. Buona la prova dell’atleta locale, richiamato dal nuovo tecnico ad una maggiore disciplina tattica e ad un maggiore dialogo con i compagni. Continuerà a rivelarsi una mossa azzeccata? Raciti è sicuro: «In quel ruolo Leone ha un gran futuro. La corsa e il senso tattico non gli mancano, ciò che deve migliorare riguarda i tempi di inserimento. Voglio giocatori - specifica - in grado di adattarsi alle più svariate esigenze tattiche». In poche parole si tratta di un Vittoria camaleontico. Soltanto tempo e risultati potranno dare ragione al nuovo allenatore del Vittoria.

CRONACA
La gara è stata sbloccata da D’Angelo al 5’ del primo tempo (nella foto si vede il pallone in rete dopo lo stacco aereo del difensore), quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore centrale ha colpito di testa con forza e precisione. Niente da fare per il portiere ospite. Al 22’ la prima reazione del Taormina viene sventata in angolo da Di Benedetto, finalmente in giornata di grazia. Alcune parate dell’estremo difensore juniores, classe ´92, si riveleranno decisive ai fini del risultato. Chi non è riuscito a segnare è ancora una volta Tindaro Calabrese, vicino alla gioia del gol in un paio di occasioni. Al 39’ in particolare dopo una bella azione personale sventata con successo da Andolina. In ogni caso, l’attaccante del Vittoria ha offerto un’altra buona prestazione sul piano del sacrificio. Di questo passo prima o poi si sbloccherà. Nella ripresa, come detto, ha chiuso i conti Leone con un pregevole pallonetto dopo l´assist del neo entrato Di Franco. Adesso non bisogna più perdere prima degli scontri diretti con Ragusa e Città di Messina (entrambi vittoriosi a Catania ed Enna). La rincorsa del Vittoria è appena cominciata.

I risultati della 7ma giornata di andata

Caltagirone - Tracastagni 1 - 0
A.Catania - Ragusa 0 - 1
C. di Messina - Enna 5 - 1
C. di Vittoria - Taormina 2 - 0
Leonzio - Due Torri 0 - 1
Misterbianco - Real Avola (sospesa per maltempo)
Modica Calcio - Comiso 0 - 1
Orlandina - Acicatena 2 - 1

La Classifica

Ragusa 21
Città di Messina 21
Città di Vittoria 16
Due Torri 13
Aquila Caltagirone 11
Acicatena 10
Taormina 9
Comiso 9
Misterbianco 8
Real Avola 8
Orlandina 6
Atletico Catania 6
Trecastagni 5
Leonzio 1909 2
Modica Calcio 2
Enna Calcio -2

Misterbianco e Real Avola una gara in meno