Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 13:05 - Lettori online 798
SANTA CROCE CAMERINA - 20/12/2010
Sport - Calcio Rappresentativa provinciale: si gioca mercoledì a Santa Croce il Torneo Cusumano

Giacchi convoca i juniores per la gara a Caltanissetta

Che tristezza, in serie A nessun giovane siciliano! Il selezionatore vittoriese cita Catania e Palermo: «I giovani li comprano all’estero». Nella lista dei convocati per la gara Ragusa - Caltanissetta nessun juniores del Vittoria calcio
Foto CorrierediRagusa.it

Il calcio giovanile in Sicilia? «Guardate Catania e Palermo, le due massime espressioni del nostro calcio, e ditemi quanti giovani siciliani ci sono in campo. A parte il solo Fabio Sciacca non c’è nessun altro, perché Lo Monaco fa spesa in Argentina e in Sud America, mentre Zamparini acquista con gli sconti all’Est». Gino Giacchi (nella foto da sinistra con Zeman) non si nasconde, e in occasione della settima edizione del torneo «G. Cusimano» in programma mercoledì pomeriggio al Comunale di Santa Croce (Ragusa – Caltanissetta ore 14,30) fa un quadro della realtà. Perché sui vivai tanto si parla ma poco s’investe. In provincia il livello cresce, ma le prime squadre contano sempre meno giovani del proprio settore giovanile.

Che momento vive il calcio giovanile in provincia di Ragusa?
«Rispetto agli anni passati oggi abbiamo parecchi talenti di valore. Devo dire che il livello si sta alzando di molto e questo fa un gran bene al nostro calcio».

In questi anni chi ha sfornato maggiori talenti?
«L’Airone Modica è una delle società più attive sotto questo punto di vista. Ultimamente anche il gran lavoro della Junior Vittoria sta dando i suoi frutti. Ci sono molti ragazzi promettenti che nel giro di qualche anno potrebbero raggiungere traguardi importanti».

Per la gara contro la Rappresentativa Caltanissetta sono questi i giocatori juniores convocati dalla rappresentativa Ragusa il cui selezionatore è Gino Giacchi:

RAGUSA: Gona, Migliorisi, Arena
S. CROCE: Quintani
OR.SA RAGUSA: Buffa
COMISO: Giallongo, Tumino
SCICLI: Cuffaro, Pellegrino, Ciavorella
SCOGLITTI: Di Pasquale, Trama
NUOVA KAMARINENSE: Cordova, Rimmaudo
ACATE CALCIO: Serafico, Terranova
VIRTUS ISPICA: Infanti, Calabrese
ATLETICO SCICLI: Alfieri, Levan