Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 581
RAGUSA - 24/06/2009
Sport - Volley: Giovanni Chillemi, Alessia Pitino e Noemi Zaccaria

3 giovani atlteti della Us Volley Modica al Trofeo delle Regioni

Dopo la selezione di due atlete femminili nella Rappresentativa Regionale ai Giochi delle Isole 2009 di Palma di Majorca
Foto CorrierediRagusa.it

Ancora una scelta che porta prestigio e conferme alla società Us Volley Modica del di Enzo Buscema. Dopo la selezione di due atlete femminili, nella Rappresentativa Regionale, ai Giochi delle Isole 2009, di Palma di Majorca, altri tre giovanissimi talenti di questa compagine modicana, lo schiacciatore Giovanni Chillemi, classe 1993, Alessia Pitino , classe 1994, e Noemi Zaccaria, classe 1994, dopo impegnative selezioni, entrano a far parte del Sestetto Maschile e Femminile di Pallavolo che rappresenterà la SICILIA, nel prossimo torneo nazionale, Il Trofeo Delle Regioni 2009, l’evento giovanile nazionale, più importante, che riunirà i migliori giovani pallavolisti italiani, dal 28 Giugno al 3 Luglio, in Friuli, nell’incantevole località di Lignano Sabbiadoro.

Giovanni Chillemi, dotato atleta modicano, ha iniziato tre anni fà ,a praticare la pallavolo , con la Società sportiva Motuka, dei tempi gloriosi, sotto la guida di Roberto Prefetto, che ne aveva già notato il talento, includendolo negli allenamenti con i ragazzi più grandi, da poco promossi in B1. La crescita esponenziale, dell’atleta, lo portava ben presto nella Società Us Volley Modica, che da sempre curava il settore giovanile con particolare attenzione e professionismo. Comincia da quì un percorso di impegno e sacrifici, che lo portano ben presto in evidenza nel gruppo atletico, e tra gli addetti ai lavori, che lo convocano per il 2008 e 2009 al Regional Day, in cerca di giovani promesse.

La stagione 2009, lo incorona a 15 anni, tra i più giovani titolari del campionato di serie C di pallavolo; dopo un infortunio che lo tiene lontano un mese dal parquet, ritrova in un crescendo di prestazioni, il posto meritato, e si afferma nonostante la giovane età, come atleta di riferimento principale, apprezzato da compagni ed avversari, per la semplicità e le qualità atletiche dimostrate. La stagione sportiva da poco conclusa, lo ha impegnato anche con le formazioni Under 16 e Under 18.

La conclusione del Trofeo delle Province «Picciurro», appena svoltosi a Messina, ha visto Giovanni Chillemi, capitano di ruolo, e leader di fatto della squadra di Ragusa, che ha conquistato la terza posizione, arrivando ad un passo dalla finale nonostante la squadra disomogenea, esprimere in maniera incisiva le proprie qualità atletiche. Lo schiacciatore modicano ha partecipato successivamente,insieme al compagno di squadra, Eugenio Tona, al Trofeo delle Province di Beach Volley, conquistando la quinta posizione, nella città di Giardini Naxos.

Il forte schiacciatore modicano, è stato incluso con merito, nel sestetto della Rappresentativa Regionale Siciliana di pallavolo, che giocherà contro le migliori selezioni italiane, in Friuli, nella città di Lignano Sabbiadoro, dal 28 Giugno al 3 luglio.

Alessia Pitino, giovane promessa della pallavolo siciliana, ha svolto nell’anno in corso i campionati Under 16, con la Us Volley Modica, ed il campionato di serie C, con la Pro Volley Team, nel ruolo di centrale, che riuniva ragazze della Volley Modica, e della Pvt, sotto la guida di Carmela Lauretta, navigata allenatrice delle squadre femminili. Partecipando alla formazione Under 18, alle finali regionali, ha ulteriormente messo in luce, le spiccate caratteristiche atletiche.

Selezionata per il Regional Day femminile, si è assicurata la partecipazione come titolare, nella Rappresentativa Regionale Siciliana ai Giochi delle Isole 2009, evento internazionale, svoltosi quest’anno nell’Isola di Maiorca, in Spagna, dove la formazione della Trinacria, ha fatto man bassa risultando la vincitrice della competizione. Il successivo impegno, svolto con la Formazione di Ragusa, al Trofeo delle Province, indoor, svoltosi a Messina, il 13 e 14 Giugno , ha visto trionfare la squadra diretta da Gianni Giurdanella, che ha conquistato per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Province Femminile. Con questi risultati ottenuti, non poteva mancare l’inclusione di Alessia Pitino, giocatrice di banda,nella Rappresentativa Regionale Femminile Siciliana, che parteciperà al Trofeo delle Regioni, riunendo il top dei talenti giovanili.

Noemi Zaccaria, ruolo opposto , ha svolto anche lei, nel 2009 i campionati serie Under 16, con la Us Volley Modica, ed il campionato di serie C, con la Pro Volley Team. Ha partecipato alle selezioni per l’anno in corso al Regional Day femminile, ed a quelle dei Giochi delle Isole 2009, che ha visto quest’anno la partecipazione delle squadre femminili, risultate vincitrici nella sezione volley, portando per il secondo anno consecutivo lustro alla Terra siciliana, dopo la vittoria maschile dell’anno scorso.

Successivamente, convocata con la Squadra provinciale del Ragusa, al Trofeo delle Province, indoor, svoltosi a Messina, ha dato mostra della propria potenza in attacco, prestazioni, che hanno consolidato la stabilità della formazione femminile , che vinceva il titolo in maniera inequivocabile. Anche per la giovane modicana, non poteva mancare l’inclusione ,nella Rappresentativa Regionale Femminile Siciliana, che parteciperà al Trofeo delle Regioni.

La formazione accuratamente scelta dai selezionatori regionali, ha tirato fuori le migliori giovani promesse della pallavolo siciliana, che incontreranno in cinque giorni il top dei migliori pallavolisti giovanili , provenienti dalle società più blasonate. Le formazioni regionali, maschili e femminili, dopo gli ultimi allenamenti collegiali, che si svolgeranno tra Catania e Palermo, nella settimana in corso, voleranno il 28 Giugno verso i lidi di Lignano Sabbiadoro in Friuli, per giocarsi la conquista al titolo nazionale.

Grande è la soddisfazione all’interno della Società del Prof. Enzo Buscema, che vede premiata, con questo riconoscimenti verso i suoi atleti, la professionalità e competenza, che coinvolge in prima battuta, gli allenatori del settore giovanile e della serie C, Donato Borgese , Roberto Prefetto, e Carmela Lauretta, responsabili della crescita tecnica dei giovani atleti, che sicuramente ,ben sapranno rappresentare i colori della Sicilia, della Provincia di Ragusa, e della città di Modica, da cui provengono.

(Nella foto da sx Alessia Pitino,Giovanni Chillemi e Noemi Zaccaria)