Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 17 Dicembre 2018 - Aggiornato alle 22:34
RAGUSA - 14/12/2017
Sport - "Genesi di una passione" è il libro che racconta uomini e cose della palla ovale iblea

Rugby, che passione! I primi 50 anni a Ragusa

Raccontati da Meno Occhipinti, giornalista e scrittore, che ha vissuto in prima persona gli eventi Foto Corrierediragusa.it

Meno Occhipinti racconta la «Genesi di una passione». E’ il titolo del libro che racconta i primi 50 anni del rugby ragusano, un fenomeno sportivo e sociale che, da sempre, coinvolge e entusiasma l’intera città. Una passione cominciata all’’inizio degli anni 70’ e che si è alimentata man mano con imprese sportive memorabili e meno. Dalla serie B ala caduta del Padua Rugby, all’ultima recente fusione che ha generato il Ragusa Rugby. L’autore dapprima racconta la storia attraverso la lettura dei giornali dell’epoca, per poi dar voce ad alcuni dei protagonisti che hanno condiviso i momenti e le emozioni di quegli anni. Una ricca sezione iconografica aggiunge valore all’opera di ricerca e ricostruzione. Gianni Papa, cultore ed appassionato di rugby, presenta il lavoro di Occhipinti ed impreziosisce il volume, non solo dal punto di vista documentaristico, ma anche umano per il semplice fatto che lo stesso ha vissuto in prima persona le vicende che vi sono narrate.

Il libro verrà presentato giovedì 21 alle 18 presso la sala Convegni del Palazzo della Provincia, viale del Fante a Ragusa e sarà occasione per rivivere attraverso le parole di tanti protagonisti le vicende di un società affermatasi a livello isolano.