Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 713
RAGUSA - 29/07/2016
Sport - Basket, A1: ufficializzato calendario, esordio con La Spezia. Prima casalinga contro Broni

Passalacqua, non solo serie A. Under 18 in B per crescere

La società vuole serbatoio per la prima squadra mettendo l giovani alla prova in campionato competitivo Foto Corrierediragusa.it

Non solo serie A. La Passalacqua giocherà anche in sere B con la sua squadra under 18 (foto). La decisione di iscrivere la squadra ad un campionato competitivo come la B è stata presa di comune accordo con i tecnici per far maturare il gruppo e costituire così un serbatoio utile per il quintetto che milita nella massima serie. Le giovani promesse biancoverdi, oltre a disputare il proprio campionato giovanile di categoria, disputeranno anche la serie B, attraverso l’iscrizione della squadra in serie C e la contestuale domanda di ripescaggio.

Le stesse Under 18 prenderanno poi parte agli allenamenti della prima squadra sin dall’inizio della preparazione precampionato fissata per la fine di agosto. «La foresteria sarà diversa dall’anno scorso –spiega Emanuele Antoci, dirigente responsabile del settore giovanile– e sarà ulteriormente migliorata, dato che ogni ragazza avrà una stanza singola all’interno della struttura. Come già avviene da qualche tempo a questa parte, ci occupiamo di tutto, sia dell’aspetto logistico, che di quello alimentare, che del tutoraggio scolastico. Insomma ci prendiamo cura di loro sotto tutti i punti di vista. Le ragazze disputeranno i due campionati, giovanile e senior ed inoltre saranno tutte aggregate alla prima squadra».

IL CALENDARIO 2016-2017
Si apre con La Spezia si chiude con Battipaglia. Il calendario di serie A1, che vede ai nastri di partenza per il quarto anno consecutivo la Passalacqua, comincia nel primo fine settimana di ottobre con il tradizionale «opening day» che concentra tutte le squadre su un unico parquet. Sarà probabilmente quello di Lucca ad ospitare le due giornate. La prima gara casalinga per la squadra di Gianni Lambruschi è in programma domenica 9 contro le neo promosse pavesi di Broni. Il campionato 2016-2017 vedrà solo 12 squadre partecipanti con Broni matricola ma senza Parma, Orvieto e Cagliari.

Il girone di andata si concluderà il 18 dicembre e quello di ritorno il 26 marzo. A seguire la fase dei play off. La Passalacqua incontrerà le campionesse d’Italia di Schio al PalaRomare all’ottava giornata il 27 novembre e riceverà le scledensi al PalaMinardi il 5 marzo. La prima sfida tra le due squadre più forti, almeno sula carta, sarà tuttavia la Supercoppa che si gioca a Schio il 25 settembre. La fase finale di Coppa Italia edizione 2017 tra le prime quattro classificate del girone di andata si giocherà invece nella settimana del 26 febbraio durante la pausa del campionato.