Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 609
RAGUSA - 12/04/2016
Sport - Basket, A1: stagione regolare chiusa con il terzo posto in classifica

Passalacqua da rigenerare si prepara ai play off

Le biancoverdi giocheranno contro la vincente di Parma-Vigarano. In prospettiva altro scontro con Schio Foto Corrierediragusa.it

Giovedì via ai play off scudetto ma la Passalacqua non scenderà in campo. Le prime quattro classificate infatti dovranno attendere gli esisti degli incontri in programma giovedì per il turno di andata e domenica 17 per il ritorno per conoscere il nome delle avversarie. Le biancoverdi dunque potranno ricaricare le batterie in attesa della gara contro a vincente tra Parma e Vigarano in programma giovedi 21 alle 20.30 al PalaMinardi. Dieci giorni di tempo per coach Lambruschi per riannodare le fila e caricare la squadra che nel giro di quattro giorni ha subito due sconfitte. Il terzo posto in classifica pone la Passalacqua nella condizione di dovere affrontare in semifinale, dando per scontata la vittoria nel quarto di finale, ancora una volta Schio. Le scledensi avrebbero tra l’altro il vantaggio di giocare l’eventuale bella al palaRomare. Ci vuole dunque la miglior condizione per affrontare questo finale di stagione e soprattutto dimenticare la vittoria nella Final four di Coppa Italia. Coach Lambruschi può contare su tutte le atlete, non ci sono infortunate, ma dovrà lavorare soprattutto sulla testa delle singole per convincerle che per questa Passalacqua tutto è possibile. Così come è successo a Schio per la Final four.

Questi gli abbinamenti degli ottavi play off, che si svolgeranno con formula di andata (giovedì 14 aprile) e ritorno (domenica 17):
(8) Napoli vs (9) Torino -> la vincente vs (1) Lucca
(5) San Martino vs (12) Orvieto -> la vincente vs (4) Venezia
(6) Parma vs (11) Vigarano -> la vincente vs (3) Ragusa
(7) Umbertide vs (10) Battipaglia -> la vincente vs (2) Schio


E´ successo domenica:
Umana Reyer Venezia-Passalacqua Ragusa: 67-56 (21-16, 43-28, 54-44)

Passalacqua Ragusa: Gorini 4, Erkic, Little 18, Brunson 16, Micovic 2; Consolini 6, Ngo Djock 2, Gonzales 3, Nadalin 2


Per la Passalacqua arriva la quinta sconfitta stagionale. Venezia ha lasciato poco spazio, soprattutto nella prima parte della gara, alle ragusane, che hanno risentito della brutta »sberla» di metà settimana con Schio. Inoltre non c’erano grandi motivazioni perché il terzo posto era al sicuro a meno di perdere con 21 punti di distacco. Gara dunque onesta, senza tanti entusiasmi con ombre e luci delle ultime prestazioni delle biancoverdi che hanno sbagliato troppo sotto canestro. Il risultato non fa una grinza perché Venezia è stata sempre in partita ed ha avuto in Christmas, 22 punti, e Fontenette, 11, le migliori espressioni di gioco. La stagione regolare si chiude dunque con il terzo posto alla pari con Venezia che viene tuttavia superata per differenza canestri. Ora via ai play off scudetto con la disputa degli ottavi. Per le ragusane ci sarà la vincente tra Parma e Vigarano da affrontare al meglio delle tre partite, di cui l’ultima in casa.

Classifica finale:
Gesam Gas Lucca 46
Famila Wuber Schio 46
Passalacqua Ragusa 42
Umana Reyer Venezia 42
Fila San Martino 28
Lavezzini Parma 24
Pall. Umbertide 24
Saces Mapei Givova Dike Napoli 24
Fixi Piramis Torino 18
Givova Convergenze Battipaglia 18
Meccanica Nova Vigarano 18
Ceprini Costruzioni Orvieto 14
Geas Sesto San Giovanni 12
C.U.S. Cagliari 8