Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 527
RAGUSA - 03/03/2015
Sport - Calcio, Promozione: agli azzurri restano 4 match da disputare

Il Ragusa tra presente e futuro. Proto: "Sono disponibile"

Il dirigente sugli spalti dell’Aldo Campo insieme a Marcello Pitino, già direttore sportivo del Ragusa Foto Corrierediragusa.it

L´attenzione dei circa 200 tifosi che erano presenti sulle tribune dell´Aldo Campo è stata rivolta oltre che al terreno di gioco anche a due volti noti del panorama calcistico siciliano. Franco Proto (nella foto) e Marcello Pitino non si sono nascosti ed hanno seguito fianco a fianco la gara. Il patron dell´Atletico Catania ha confermato il suo interessamento al Ragusa ed ha detto rispondendo ad una specifica domanda: "Dovremo trovare tutte le convergenze possibili per portare avanti un progetto importante, a partire dalle istituzioni". Proto ha anche "presentato Marcello Pitino, già direttore sportivo del Ragusa che con Proto è cresciuto guidando le migliori edizioni dell´Atletico Catania di serie C.

Progetto pronto dunque, o quasi,ma bisognerà vedere da dove partire perchè l´Eccellenza sarebbe il migliore trampolino di lancio e soprattutto un incoraggiamento per Franco Proto anche se l´imprenditore catanese non ha posto paletti di sorta. La situazione in classifica del Ragusa è migliorata ma gli azzurri non sono ancora sicuri del posto nei play off.

Inattaccabili Atletico Gela e S. Croce il quarto posto è un discorso a tre tra Palazzolo, Atletico Catania e Ragusa. Il Ragusa deve ancora disputare quattro gare su cinque giornate di campionato. Domenica affronta il Priolo in trasferta, poi il Comiso in casa. Quindi le due partite decisive perchè deve andare a far visita al Palazzolo e quindi chiudere con il S. Croce. Il futuro azzurro è tutto nelle mani degli uomini di Salvatore Utro.

E´ successo domenica:
Ragusa-Atletico Catania:1-0
Marcatore: 12´pt Sella

Ragusa: Caruso, Cicero, Iapichino, Tumino, Puglisi, Nigro, Milazzo, Valerio (41´ st Gennaro), Tosto (21´ st Corso), Sella, Vicari. A disposizione: Cavone, Geraci, Scribano, Taho, Capocasale. All. Salvatore Utro

Atletico Catania: Farò, Sanfilippo, Marguglio (24´ st Ventura), Tummiolio, La Marca, Leonardi, Di Venuto, Pistone (1´ st Distefano), Randis, Concialdi, Reitano (1´ st Spartà).


Il Ragusa fa sua la sfida play off con l´Atletico Catania. Seppur di misura gli azzurri hanno dominato la gara ed hanno rischiato qualcosa solo nella fase finale della gara. Le occasioni più clamorose sono state tutte di marca ragusana e solo l´imprecisione di Vicari e le parate del portiere avversario sono riuscite a limitare il danno per gli etnei. Il Ragusa ha imposto il proprio gioco e già al 12´ è passato in vantaggio quando Puglisi con un bel lancio lungo ha pescato Sella al limite. Palla a terra finta e pallone piazzato nell´angolo sinistro.

I padroni di casa non si fermano e cominciano a macinare gioco. Valerio è l´anima del centrocampo ed in avanti Vicari e Tosto tengono sempre in apprensione gli avversari. Vicari sfiora al 23´ con un bel tiro, ci riprova 5´ più tardi da ottima posizione ma il portiere para. Sella ancora una volta va vicino al gol ma la palla esce. Nella ripresala gara si fa dura, gli etnei non ci stanno e cominciano a conquistare campo. Il centrocampo azzurro argina. Nel finale brivido per il Ragusa perchè l´Atletico Catania va in gol a 2´ dalla fine ma l´arbitro vede un fuorigioco. I tre punti vanno al Ragusa che scavalca l´Atletico in classifica.

I risultati della decima giornata di ritorno (1 marzo 2015):
Atl. Gela-Macchitella: 3-1
Comiso-Gela:0-3
Pachino-Belvedere 1-1
Palazzolo-Città Catania:4-0
Ragusa-Atl. Catania:1-0
S. Croce-Sicula Leonzio:1-2

La classifica:
Sicula Leonzio 52
Atl. Gela 47
Gela 43
S. Croce 43
Palazzolo 37
Ragusa 36
Atl.Catania 35
Città Catania 25
Belvedere 21
Macchitella 221
Priolo 20
Sp. Battiati 15
Comiso 14
Pachino 14