Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 835
RAGUSA - 13/01/2015
Sport - Calcio, Promozione: la sconfitta di Pachino apre molti interrogativi

Ragusa, il presidente ha mollato. Che futuro sarà?

Per il tecnico Salvatore Utro la prestazione di Pachino è stata sfortunata e condizionata dagli episodi come l’inopinata espulsione di Iapichino Foto Corrierediragusa.it

Settimana difficile per il Ragusa. Il presidente Simone Mazzone se ne va e la squadra interrompe la serie positiva che durava da sette giornate. Sarà un caso ma due più due fa sempre quattro anche nel calcio. Per Salvatore Utro (nella foto) la sconfitta di Pachino è solo un episodio sfortunato: "Non abbiamo concretizzato tutto quello che abbiamo creato nel primo tempo con quattro palle gol importanti, Quello che ha condizionato sicuramente la partita sono state da una parte le assenze e la settimana difficile, dato che giocavamo senza Nigro, Gennaro, Caruso e Cavone, Poi è arrivata anche l´espulsione di Iapichino, che certamente ha influito non poco sull´andamento della gara: un´espulsione ingenua che potevamo evitare. Peccato, perché era una partita che potevamo vincere e che comunque avremmo meritato di pareggiare".

Sta di fatto che il Ragusa vede aumentare le distanze dalla zona play off ma è soprattutto il futuro che preoccupa visto che il presidente che aveva cominciato con tanto entusiasmo, aveva avviato progetti e curato l´immagine di squadra e società ha deciso di abbandonare dopo appena cinque mesi di permanenza alla guida della società. Mazzone si è resoconto di non essere fatto per il mondo del calcio, dove i meccanismi sono ben diversi ed ha deciso di mollare.

Dice il presidente : "Per il mio lavoro non riesco più a seguire la società. Lascio una società sportiva sana, con un equilibrio in campo e . Il mio apporto a questo progetto era quello di lanciare la società con l´aiuto di imprenditori locali. Auguro a tutti loro di arrivare ai playoff e di fare un grande finale di campionato". Tutto da stabilire a chi passerà la mano e chi è disposto a prenderla. Cesare Sorbo ed Ettore Tuccitto si occupano di altro e bisognerà trovare una figura carismatica per non ripetere errori del più recente passato. Serve subito chiarezza perchè anche la squadra sia tranquilla e possa dare il meglio in un campionato che tutti pensavano potesse andare meglio.

E´ successo domenica:
Pachino-Ragusa:2-0
Marcatori: 40´st Didita, 45´st Livia

Pachino: Luciano, Curcio, Cultrera, Pitino (79´ Santuccio), Glietti, Parisi, Diraimondo (72´ Didita), Salerno, Adamo, Livia, Malandrino. Allenatore: Rosario Cervillera.

Ragusa: Caruso, Cicero, Iapichino, Tumino, Puglisi, Milazzo, Bennardo, Valerio, Vicari (83´ Terranova), Stella, Tosto. Allenatore: Salvatore Utro.
Arbitro: Marco Gullotta di Siracusa

Note: espulso Iapichino al 25´ st


Il Ragusa che non t´aspetti. Si è fermata a Pachino la striscia positiva di otto gare utili consecutive degli azzurri che hanno ceduto agli azzurri locali a conclusione di una gara molto combattuta. Il Ragusa è apparso molle e incapace di reagire ai gol del Pachino. Le annunciate dimissioni del presidente Mazzone hanno forse condizionato l´ambiente ma il passo falso in classifica è pesante soprattutto dal punto di vista del morale. Ora invece di un punto dalla zona play off il Ragusa si ritrova a tre punti.

La gara è stata decisa nella ripresa quando il Ragusa si è trovato in inferiorità numerica per l´espulsione di Iapichino al 25´magli azzurri erano apparsi in qualche modo rinunciatari. Il primo gol è arrivato su angolo a 5´ dalla fine con Didita. Poi Livia ha coronato la sua buona prestazione con il gol della sicurezza allo scadere.

I risultati della terza giornata di ritorno(11 gennaio 2015)
Atletico Gela-Comiso:5-2
Belvedere-Priolo:1-1
Macchitella-Atl. Catania:1-0
Pachino-Ragusa:2-0
Sicula Leonzio-Città di Catania:1-1
Sporting Battiati-Gela:0-0
Hanno riposato: S. Croce e Palazzolo

La classifica:
Sicula Leonzio 38
Atletico Gela 35
S. Croce 31
Gela 31
Atletico Catania 25
Ragusa 22
Palazzolo 21
Città di Catania 18
Macchitella 18
Belvedere 17
Priolo 16
Comiso 11
Sporting Battiati 11
Pachino 10
Valverde ritirato