Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 770
RAGUSA - 29/09/2014
Sport - Basket, A1: domenica biancoverdi contro Orvieto a S. Martino di Lupari

Passalacqua pronta ad esordio. Molino: "Vogliamo far bene"

Roster rinnovato con sei nuove atlete, di cui tre straniere, Nadalin, Ivezic e Pierson Foto Corrierediragusa.it

Conto alla rovescia per l´inizio del campionato. Si inizia sabato a S. Martino di Lupari nel padovano con la 1a giornata nell´ambito del XIII Opening Day, l´evento nato nel 2002 da un´intuizione della Lega Basket Femminile che riunisce tutte le partecipanti al massimo campionato in un´unica sede per disputare le gare della prima giornata. Le biancoverdi (nella foto: il roster 2014-2015) se la vedranno domenica alle 15.45 contro Orvieto e sarà già battaglia. Coach Nino Molino è impegnato in questi ultimi giorni a mettere a punto schemi e tattica per presentare una squadra che possa quantomeno confermare il risultato della scorsa stagione. Dice Molino: "Fare meglio significherebbe vincere la scudetto ma Schio..." La Passalacqua si è rinnovata con 6 elementi, ha inserito forze fresche e giovani, ha perso in velocità ma ha guadato in centimetri e peso. Molto dipende dalle americane che, come accade di solito, fanno la differenza.

Se ne andata Riquna Williams, 23 anni, è arrivata Plenette Pierson, 33 anni, giocatrice esperta, conoscitrice del campionato italiano. Molino ha anche una Nadalin di tutto rispetto ed una Gorini che cresce giorno dopo giorno, ed una Ivezic molto grintosa. E´ insomma una squadra che ancora deve trovare la sua dimensione ma che si presenta con ottime chance di ripetersi. Ci conta soprattutto il presidente Gianstefano Passalaccqua: "Il nostro progetto continua e non si fermerà. Vogliamo ripeterci e vogliamo continuare a fare crescere l´entusiasmo attorno alla nostra società e i 4000 presenti nelle finali dei play off scudetto dello scorso anno sono un punto di partenza dal quale ripartire".

Il roster è ormai definito: Paola Mauriello, Lia Valerio e Virginia Galbiati sono le "vecchie" italiane insieme alla riconfermata americana Ashley Walker. I volti nuovi sono Debora Gonzalez, Jenifer Nadalin, Gaia Gorini, Sabrina Cinili, Jelena Ivezic, Plenette Pierson.

Questo il calendario della prima giornata:
SABATO 4 OTTOBRE 2014:
ore 14.00 ACQUA&SAPONE UMBERTIDE – CALLIGARIS TRIESTINA
ore 16.25 FAMILA SCHIO – PALL. VIGARANO
ore 18.30 LAVEZZINI PARMA – GESAM GAS LE MURA LUCCA

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014:
ore 13.30 TECHMANIA BATTIPAGLIA – SACES MAPEI DIKE NAPOLI
ore 15.45 CEPRINI ORVIETO - PASSALACQUA RAGUSA
ore 18.00 CUS CAGLIARI - UMANA REYER VENEZIA
ore 20.15 FILA SAN MARTINO DI LUPARI – CARISPEZIA VIRTUS LA SPEZIA