Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:21 - Lettori online 1315
RAGUSA - 29/10/2013
Sport - Vela: quasi 100 partecipanti nel lungo fine settimana di Ognissanti, gtra questi il campione nazionale Giovannelli

Campionato nazionale di Kiteboarding a Marina

Si svolgerà su un campo di regata molto vicino alla costa e per questo facilmente visibile dagli spettatori Foto Corrierediragusa.it

Il campionato nazionale di Kiteboarding si tiene da venerdì a domenica a Marina di Ragusa. E´ stato organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Iblei, in collaborazione con il Circolo velico Scirocco, il Club nautico Scoglitti, il Circolo velico Kaucana e Marsa A’ Rillah Y.C.

Hanno dato l´adesione quasi cento partecipanti, tra atleti e appassionati, ed a scendere in acqua ci sarà anche il campione nazionale in carica nella categoria Race, Lorenzo Giovannelli, che assieme ad Alessandro Di Benedetto (terzo al campionato nazionale Race) garantirà al pubblico uno spettacolo eccezionale. Lo Slalom, infatti, è una disciplina molto spettacolare e, per l’occasione, si svolgerà su un campo di regata molto vicino alla costa e per questo facilmente visibile dagli spettatori. La tipologia del percorso, la velocità dei kiteboard e la semplicità di comprensione della gara, rendono la disciplina dello slalom una delle più interessanti nell’ambito della vela. Basti pensare che la velocità raggiunta dai kite in condizioni di vento leggero è paragonabile, e a volte superiore, a quella raggiunta dalle imbarcazioni AC72.

Nel lungo week end di Ognissanti però non ci saranno soltanto gare perchè a corollario dell’evento principale ci saranno tante altre attività legate al mare che vedranno il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia. Non mancheranno le attività informative e didattiche, curate da tutti i circoli coinvolti nel comitato, e rivolte a tutti i ragazzi e adulti che intendono avvicinarsi al mondo della vela. Gli istruttori dei vari circoli si metteranno a disposizione di chiunque voglia provare l’ebbrezza della vela, del windsurf, del kite e del Sup. Sono previste prove pratiche in mare e proiezione di video didattici.