Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 868
RAGUSA - 19/12/2011
Sport - Basket: prima sconfitta interna per le ragusane

Passalacqua cede al Battipaglia, 61 - 60

Le biancoverdi di Marco Savini mantengono comunque la testa della classifica, seppur in condominio

Passalacqua Ragusa 60
Solar Energy Battipaglia 61

Passalacqua Ragusa: Cappellone ne, Buzzanca 25, Mazzone 2, Chimenz 5, Carnemolla, Machanguana 8, Sarni 7, Kouznetsova 5, Manzini 8, Valerio. All. Marco Savini

Solar Energy Battapaglia: Di Battista 21, Di Cunzolo ne, Granieri 11, Zerella 1, Riccardi 5, De Pasquale 7, Di Donato, Paffi ne, Moscariello 5, Rejchova 11. All. Lorenzo Martinelli.

ARBITRI: Corrado Isimbaldi e Davide Balzarini di Milano.
PARZIALI: 10-22, 27-28, 48-48.

Prima sconfitta interna della Passalacqua che cede davanti a una Solar Energy Battipaglia che, disputando la gara perfetta, ha sfruttato al meglio le difficoltà delle biancoverdi di Marco Savini.

Le ragusane sono infatti giunte a questo appuntamento al termine di una settimana travagliata e con Silvia Sarni e Valeria Carnemolla che, pur in non perfette condizioni, hanno stretto i denti per essere iscritte a referto. La partita è stata comunque vibrante e ha appassionato il numeroso pubblico accorso sulle gradinate del PalaMinardi.

L´avvio è tutto di marca campana (0-5 al 3´), (3-13 al 4´), (7-22 all´8) con Riccardi, Di Battista e Rejchova che trovano con continuità la via del canestro e la difesa ospite che bagna le polveri delle iblee. Al primo riposo, la differenza è tutta nei numeri. La Passalacqua Spedizioni raccoglie un 2/10 da due e un 2/7 da tre, mentre la Solar Energy si gode il suo 6/10 da due e 2/4 da tre. Al 12´ Battipaglia vola con Di Battista sul 12-26 (massimo vantaggio ospite). Savini rimanda in campo Machanguana e Buzzanca e inserisce Manzini per Carnemolla.

La Passalacqua trova finalmente un suo equilibrio e riapre la partita. Manzini realizza cinque punti consecutivi, Mazzone, Chimenz, ancora Manzini da tre e Buzzanca infilano un parziale di 15-0 e le ragusane mettono per la prima volta la freccia (27-26 al 19´) prima che Rejchova illumini il tabellone con il 27-28 con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.

La partita si snoda nel massimo equilibrio con la Solar Energy sempre uno-due punti avanti e le ragusane che rintuzzano colpo su colpo, senza però mai riuscire a imprimere la svolta al match. Nella fase cruciale dell´incontro, Battipaglia serra le fila della difesa e Ragusa si affida soprattutto alle penetrazioni di Buzzanca. Al 30´ è ancora parità (48-48) e nell´ultimo quarto Battipaglia si mostra più lucida in attacco e determinata in difesa, con Ragusa che non sfrutta negli ultimi 16 secondi due possessi in attacco e la sirena trova Di Battista con la palla tra le mani prima del grande abbraccio che accomuna le campane.

Ragusa, alla fine, recrimina per la bassa percentuale ai liberi (14/22) e per le 17 palle perse (contro le 11 delle avversarie) che probabilmente hanno limitato le possibilità di invertire nel terzo e quarto parziale l´inerzia della partita.
In classifica, le ragusane sono state raggiunte dalla Sogeit La Spezia, brava ad approfittare dello stop anche del Cus Chieti (fermato ad Orvieto).

Dopo la sosta, l´8 gennaio, il girone d´andata si chiuderà con la proprio con la sfida al vertice tra la Sogeit La Spezia e la Passalacqua Ragusa. Per le iblee, la sosta arriva nel momento più opportuno anche perché più di un´atleta ha bisogno di recuperare da piccoli problemi fisici e di ricaricare le batterie.

I risultati della 12ma giornata di andata

Free Woman Ancona-Defensor Viterbo 73-57
Il Fotoamatore Firenze-Saces Dike Napoli 50-66
Carpedil Battipaglia-Termocarispe La Spezia 58-73
Consum.it Siena-Sogeit La Spezia 53-81
Ceprini Costruzioni Orvieto-Cus Chieti 63-50
RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia-Napoli Bk Women 69-67
Passalacqua Spedizioni Ragusa-Solar Energy Battipaglia 60-61

La classifica

Sogeit La Spezia, Passalacqua Ragusa 20;
Termocarispe La Spezia, Cus Chieti 18;
Ceprini Costruzioni Orvieto 16;
Solar Energy Battipaglia 14;
Free Woman Ancona, Carpedil Battipaglia, RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia, Napoli Bk Women 10