Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:26 - Lettori online 907
RAGUSA - 11/12/2011
Sport - Calcio: dopopartita "elettrico" per la delusione del primo pari interno del Ragusa

Spogliatoi all´insegna del nervosimo tra i protagonisti

Momenti di tensione tra alcuni giocatori delle due squadre, ma tutto è rientrato in pochi minuti
Foto CorrierediRagusa.it

Il rientro negli spogliatoi al termine del derby non è stato tra i più tranquilli. Qualche spintone, qualche parola di troppo tra i giocatori, che, dopo la partita, hanno sfogato tutto il loro nervosismo. Nulla di grave, ma la tensione è stata alta.
Frustrazione soprattutto tra i giocatori azzurri, che, nonostante le tante azioni da gol, si sono sempre fatti parare di tutto da Polessi.

Non sono piaciuti nemmeno i cori "Messina, Messina" intonati dagli spalti da parte dei tifosi modicani. Pino Rigoli e Cesare Sorbo forse non se l´aspettavano visti i trascorsi in rossoblù ma da uomini di sport hanno "perdonato" i loro ex supporter.

In casa Ragusa la delusione è stat palpabile ma Rigoli non demorde: "Ce la faremo - ha detto - anche oggi abbiamo dimostrato di essere una vera squadra. Siamo stati solo sfortunati". Per Mauro Sardelli (nella foto): "Grande prova della mia squadra. E peccatio pr quel palo di Sella. L´espulsione di Filicetti ci ha condizionato e da quel momento abbiamo puntato al risultato minimo".


La storia del derby nel dopoguerra:

L’ultimo in assoluto fu 23 anni fa e si giocò nell’allora Promozione, equivalente dell’attuale Eccellenza. Vinse in entrambe le occasioni il Ragusa ; il 13 novembre del 1988 2 – 0 per gli azzurri con gol di Torano e Lepore. Al ritorno, il 19 marzo dell’ ’89 Ragusa corsaro al «Vincenzo Barone» con gol di Cau e Torano. L’ultima vittoria del Modica risale al 10 febbraio del 1986 quando sul neutro di Scicli il Modica battè gli azzurri per 2- 0 con reti del ragusano Scalone e di Pisano.

L’ultima vittoria del Modica a Ragusa risale all’11 Aprile del 1976 quando al «Selvaggio» i rossoblu passarono con reti di Tucci e Brunello ed un rigore di Greco per gli azzurri. La storia dei derby è lunga e dal dopoguerra vede il Ragusa in vantaggio sul Modica nel computo totale dei punti il Ragusa è a quota 27 mentre il Modica si ferma a quota 22. Molti di quanti non erano ancora nati assisteranno domenica al derby e non ricordano gli incontri più epici che nel dopoguerra si riferiscono agli 70’ quando Modica e Ragusa lottavano nelle prime posizioni delle allora serie D. Il 13 febbraio del 1977 Ragusa e Modica si incontrarono per il campionato di Serie D ed in palio c’era la promozione.

Il campionato si concluse con il successo degli azzurri allora allenati da Chico Cacciavillani e la promozione in serie C. Il Modica di Alvaro Biagini concluse invece quinto con 41 punti ma si tolse lo sfizio di fermare sul risultato ad occhiali proprio il Ragusa che all’andata al «Vincenzo Barone» aveva pareggiato per 1 – 1. Dal 1977 le due formazioni iblee hanno aspettato il 27 ottobre del 1985 quando il Ragusa battè i cugini con gol di Bosco e Cirino. Poi ancora in Promozione nell’88 e nel 1989.