Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 475
MODICA - 25/05/2010
Sport - Tennis: il giocatore modicano ha prevalso in finale su Andrea Licitra del Sasateam

Tennis: Giacomo Monaco campione siciliano under 14

L’allievo del maestro Dario Mallia ha giocato sui campi del tennis club Monpilieri di Catania Foto Corrierediragusa.it

Giacomo Monaco(nella foto), classe 96, del tennis club Modica, si è laureato campione siciliano under 14.
L’allievo del maestro Dario Mallia ha giocato sui campi del tennis club Monpilieri di Catania.

Monaco è partito dagli ottavi di finale battendo il palermitano Edgardo Zanetti, per 6/3 6/2, senza dare alcuna chance al suo avversario, mentre a seguire il modicano ha battuto il catanese Gianmaria La Rosa, arrivando così ai quarti di finale. In semifinale Monaco avrebbe dovuto affrontare Marco Gulisano che però non riusciva a scendere in campo per problemi intestinali; via libera dunque via libera al tennista della Contea che dopo essere stato campione siciliano under 12 due anni fa, ha provato a fare il bis nella categoria under 14.

In finale Giacomo Monaco ha affrontato il favorito portacolori del Sasateam Andrea Licitra, autore in semifinale dell´eliminazione del palermitano Passalacqua, 4.2 per 7/6 6/1. L´allievo del maestro Mallia ha cominciato bene il match andando prima sul 3/1, poi sul 4/2, ma ha subito poi dal fondo la pressione di Licitra che impattava 4/4; Monaco, rivelatosi più concentrato ed attento nei momenti importanti del set, è riuscito comunque a chiudere il primo set in suo favore per 7/5, dando maggior profondità allo scambio e costringendo Licitra a cercare rischi maggiori.

Nel secondo set Monaco diventava il padrone del campo con Licitra che mollava vistosamente e non riusciva a racimolare neanche un game, chiudendo a braccia alzate per 7/5 6/0.
A seguire si è svolta la premiazione alla presenza del vice presidente del comitato Regionale siciliano, Ignazio Caschetto, che ha consegnato il Trofeo del campione regionale vinto da Giacomo Monaco.
Soddisfazione in casa Tennis Club Modica, dove sia il presidente Peppe Rizza, che il maestro Nazionale Dario Mallia, possono dirsi felici per il titolo di Monaco, che punterà ora a migliorare provando a disputare alcune prove internazionali under 14 in Italia ed all´estero.

Il prossimo appuntamento è fissato nel fine settimana a Correggio, in Emilia Romagna, in una prova del circuito europeo di categoria.