Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 17:16 - Lettori online 1183
MODICA - 07/07/2009
Sport - Il giovane mezzofondista modicano porterà alti i colori della sua città

Atletica: Gerratana ai mondiali allievi a Bressanone

La sfida sarà dura ma l’atleta sa il fatto suo e punta ad un buon piazzamento Foto Corrierediragusa.it

Al via a Bressanone i mondiali allievi di atletica. Due i siciliani in gara, il palermitano Claudio Salvaggio ed il modicano Giuseppe Gerratana (nella foto). Gerratana, 16 anni, corre per i colori del Running Modica ed è accompagnato dal tecnico Salvatore Pisana, che lo segue ormai da alcuni anni.

Il mezzofondista modicano, recentemente premiato dal sindaco Antonello Buscema a palazzo S. Domenico, corre i 2000 siepi, specialità che quest’anno ha già corso a Villafranca Veronese. Il giovane atleta avrà di fronte a Bressanone il meglio dei mezzofondisti di categoria ed è accreditato di un buon tempo, 5’53’’97 che lo dovrebbero portare almeno ai quarti di finale. Giuseppe Gerratana ha anche corso quest’anno ai campionati delle isole mediterranee,ai campionati italiani ed ha vinto il titolo di campione regionale di cross. La prima batteria dei 2000 siepi è in programma venerdì pomeriggio presso lo stadio di atletica della cittadina altoatesina.

Gerratana, studente della terza classe dell’istituto «Verga», si è quindi laureato campione italiano di corsa campestre allievi alla recente fase nazionale che si è svolta in provincia di Macerata. Giuseppe Gerratana ha messo in fila tutti i migliori italiani e si è ripetuto poi con la medaglia d’oro ai «Giochi delle Isole», la manifestazione che si tiene ogni anno tra le rappresentative delle isole del Mediterraneo, tra cui Corfù, Creta, Sardegna, Corsica, Baleari, Azzorre. Gerratana si è cimentato nella gara di mezzofondo, mille metri, che resta la sua specialità preferita.

Salvatore Pisana, tecnico della Running Modica, che tessera il giovane mezzofondista, riconosce in Gerratana potenzialità ancora non espresse. «Giuseppe- dice Pisana- correrà ora qualche gara e punta ad una maglia azzurra del mezzofondo ai mondiali. Ce la può fare». Per Giuseppe Gerratana l’ultimo anno è stato un crescendo prima del successo di Maiorca e nella campestre; è stato infatti secondo ai campionati nazionali studenteschi di Salerno con soli 3’’ di ritardo, ed è stato campione siciliano sui mille metri.