Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1246
MODICA - 16/05/2009
Sport - Calcio serie D: rossoblu a riposo. Il Vittoria affronterà il Palazzolo nei play out

Calcio: il Modica ha chiuso male e pensa già al futuro

La stagione è terminata per i rossoblu con la sconfitta di misura, 1-2, contro i campani
Foto CorrierediRagusa.it

Il Modica chiude e pensa già al futuro. Si riparte da Pippetto Romano anche se il presidente Riccardo Radenza non ha ancora incontrato il tecnico. « Ci siamo dati appuntamento alla prossima settimana- dice il presidente – Gli sottoporremo il nostro programma ed ascolteremo le sue richieste. Per noi non ci sono problemi per una riconferma ma bisognerà parlarne». Radenza non è stato comunque contento delle ultime prestazioni della squadra.

Lo ha detto ai giocatori ed allo staff tecnico nel commiato avuto a conclusione della partita nel chiuso dello spogliatoio. Un mese senza vittorie e con quattro sconfitte. Due casalinghe sul groppone. E’ stato un finale inglorioso non giustificabile con l’ottenimento anticipato della permanenza nella categoria. Il Modica ha concluso al decimo posto a – 23 in media inglese, ha subito 35 gol e ne ha segnato 31. Migliori realizzatori sono stati Peppe Rosa e Gianluca Filicetti entrambi a quota nove; Rosario Genova ha giocato poco e segnato meno, Versace è stato utilizzato a tempo parziale.

Tredici vittorie, otto in casa e cinque in trasferta ed altrettante le sconfitte, di cui otto in trasferta; dieci i pareggi, equamente distribuiti tra gare interne ed esterne. Il Modica ha sostituito Corrado Vaccaro dopo undici giornate ed ha chiamato in panchina Pippetto Romano. Tra le note negative la presenza del pubblico sugli spalti che si è assestata su non più di mille spettatori con una media di 500 persone; « Questi dati ci devono fare riflettere – dice il presidente Radenza – La gente non dimostra quell’attaccamento che ci attenderebbe».

Altro dato negativo le condizioni del campo di gioco che ha costretto il Modica a giocare anche sul neutro di Comiso oltre a dovere utilizzare un campo in condizioni impossibili per oltre tre mesi costringendo tra l’altro la squadra a peregrinare su strutture private. Le note positive sono quelle dei giovani con Maiko Candiano (nella foto) in prima linea; il 16enne centrocampista è stato richiesto ufficialmente da Parma, Lecce, Chievo e Bari e cambierà sicuramente casacca. Oltre a Candiano conferme per Sella, Mancino, Lanza, Conato, Dell’Arte,Porto ed il portiere Falco che è stato insieme a Candiano la rivelazione della stagione.


IL PUNTO SULL´ULTIMA DI CAMPIONATO

L´ultima giornata nel girone I della serie D non porta sconvolgimenti di sorta. Perdono di netto Palazzolo e Puteolana,pari del Rosarno a Vico Equense che regala i play off ai calabresi a scapito della Viribus Unitis vittoria a Modica.
Questi gli accoppiamenti dei play off :
Vico Equense - Rosarno
Nissa - Adrano

Per i play out si affronteranno
Palazzolo - Vittoria
Puteolana - Castrovillari.


Il Vittoria deve tuttavia attendere il verdetto della commissione disciplinare che deve esaminare il ricorso del Savoia. I campani infatti sono stati penalizzati di un punto per irregolarità amministrative e se la disciplinare dovesse dar loro ragione il Vittoria dovrà prima affrontare il Savoia nello spareggio per stabilire chi dovrà fare compagnia al Castiglione in Eccellenza.

Questo il dettaglio della partita disputata al polisportivo della Caitina:

Modica Viribus Unitis 1 - 2

Marcatori: 29’ Sansone,11’st Speranza,24’st Filicetti

Modica:Falco, Dell’Arte, Sella(1’st Cicero),Vindigni(33’st Licitra), Montalto, D’Agosta(6’st.Cavarra),Sammito, Mancino,Porto,Filicetti, Genova. All. Romano

Viribus Unitis: Aufiero(25’st Affinito), Iovane, Angri,Liberti, Sardo(36’st Izzo), Speranza,Sansone, Galdean,Pisani(15’st Martino), Di Sabato,Fontanella. All. Cimmino
Arbitro: Ferrari di Mestre.

Note: Pomeriggio ventoso,500 spettatori circa; ammonito Sammito, Modica. Angoli 1 a 0 per la Viribus.

Modica – Il Modica saluta i suoi tifosi con la quarta sconfitta consecutiva. La Viribus merita la vittoria perché è più motivata e più pimpante. I giocatori campani sono più sulle gambe e corrono in tutte le zone del campo. Oltre i due gol gli ospiti, in completo bianco, creano parecchie occasioni e solo un Falco in giornata, evita un passivo più pesante.

Il Modica tira un paio di volte in porta con il capitano Filicetti, autore del gol della bandiera. Il Modica presenta ben sei giovani del vivaio in campo e questa è forse l’unica nota positiva della giornata in proiezione futura. Viribus in avanti nel primo tempo e vantaggio che arriva al 29’ con un tiro secco da fuori di Sansone che aveva già fatto suonare il campanello d’allarme prima.

Al 34’ ancora Sansone pericoloso ed al 38’ gol annullato a Pisani. Nella ripresa non cambia la gara; è la Viribus che controlla i rossoblù e va in gol all’11’ con un piattone di Speranza su uscita avuoto di Falco. Poi il gol di Filicetti al 24’ con colpo di testa su punizione di Mancino. Non succede più nulla; solo qualche sparuto e timido applauso all’uscita dei rossoblù per l’arrivederci al prossimo anno.


Serie D - Girone I
Ultima giornata di ritorno (domenica 17 maggio 2009)

Acicatena - Messina 2- 2
Adrano - A.Puteolana 3 - 0
Hinterreggio - Trapani 1 - 0
Modica - Viribus Unitis 1 - 2
Sapri - Palazzolo 2 - 0
Neapolis - Castrovillari 2 - 1
Savoia - Nissa 4 - 3
Siracusa - Castiglione 3 - 0
Vico Equense - Rosarno 1 - 1
Ha riposato il Vittoria.

Classifica finale

Siracusa 81

Vico Equense 64

Nissa 60
Sapri 60

Adrano 55

Rosarno 53

Viribus Unitis 52

Neapolis 51

Hinterreggio 50

Modica 49

Acicatena 48

Messina 47

Trapani 46

Palazzolo 41
A.Puteolona 41

Castrovillari 38

Vittoria 31

Savoia 30

Castiglione 20