Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:15 - Lettori online 1082
MODICA - 17/09/2013
Sport - Due le tappe previste, da Ragusa a Scicli e dal capoluogo a Donnafugata

Cooperation bike tour per cento ciclisti sulle strade iblee

La manifestazione nel quadro dei programmi di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia e Italia-Malta 2007/2013

Farà sosta a Modica sabato una tappa delle seconda edizione della giornata della cooperazione europea, «Cooperation bike tour», nel quadro dei programmi di cooperazione transfrontaliera Italia - Tunisia e Italia - Malta 2007/2013.
L’evento si propone di far conoscere le attività realizzate fino ad ora dai progetti finanziati che vede Modica coinvolto con Essorentreprise, quale comune capofila, e Les Voyages de la Connaissance nel quadro, quest’ultimo, della individuazione di un percorso di artigianato di eccellenza.

Il programma della manifestazione prevede due itinerari ciclo-turistici previsti. I cento partecipanti del «Cooperation bike tour» potranno percorrere due tappe: Ragusa – Modica - Scicli di 24 km ( barocco tour) oppure Ragusa - Donnafugata di 20 km (Carrubi tour).

A Modica l’arrivo è stato programmato per le 10.30 circa nell’atrio di Palazzo San Domenico: a seguire una visita guidata nei laboratori artigianali del cioccolato, del ricamo e della pietra. Successivamente è prevista la presentazione dei due progetti di cooperazione finanziati dal programma Italia – Tunisia: Essereinterprice ( presentazione delle macchine miniaturizzate, minicaseificio, essiccatore solare e negozio mobile) e Les Voyages de la Connaissance.

Sono invitati a partecipare i produttori agricoli, imprenditori, commercianti, mercati contadini. I seminari di presentazione saranno articolati in tre momenti nel corso della giornata.