Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:15 - Lettori online 1069
MODICA - 20/07/2013
Sport - Atletica: il fondista sarà impegnato la prossima settimana a Milano agli Assouli

Onori a palazzo S. Domenico per Peppe Gerratana

Conquistata a Tampere sui 3 mila siepi. E’ stato ricevuto dal sindaco e dall’assessore allo Sport Foto Corrierediragusa.it

Dopo l´argento di Tampere Peppe Gerratana, 22 anni, è ritornato in città per i festeggiamenti. Innanzitutto in famiglia dove il papà Salvatore, la mamma Loredana e la sorella Nataly lo hanno accolto a braccia aperte. «Mancavo da Modica da più di un mese - dice Giuseppe - ma questo grande sacrificio è servito a qualcosa visto che sono tornato a casa con al collo una medaglia pregiata e un «crono» 8´35"55 che cancella di oltre 10" il record personale che avevo ottenuto quest´anno. Tra qualche giorno torno comunque ad allenarmi tornarmi perchè la settimana prossima sarò di scena agli Assoluti di Milano dove senza mezzi termini punto al podio e a fare un buon tempo".

La prova di Tampere ha riaffermato tutto il valore dell´atleta modicano nel firmamento della atletica europea ed italiana in particolare schiudendo altri traguardi. Tutti motivi che hanno indotto il sindaco, Ignazio Abbate, e l´assessore alo Sport, Rita Floridia, ad accogliere il fondista a palazzo S. Domenico. Insieme a Gerratana il suo allenatore Salvo Pisana ed il presidente della società Running Modica, Emanuele Assenza, per i cui colori Gerratana corre sin dall´inizio della sua carriera.

Per il sindaco il successo di Peppe Gerratana è uno «straordinario traguardo, perché in quella performance c’è anche la sua Città ed è per questo che con soddisfazione lo premiamo. Siamo certi che ci rivedremo presto a brindare con Peppe per una nuova vittoria. Modica vanta grandi campioni a tutti i livelli e le Olimpiadi del 2016 a Rio De Janeiro potrebbero vedere più di un atleta modicano gareggiare su un proscenio unico al mondo».

(Nella foto: da dx Gerratana insieme al sindaco, l´assessore allo sport e l´allenatore Salvo Pisana)

La corsa di Tampere
Giuseppe Gerratana firma l´impresa. Il fondista modicano infatti ha conquistato la medaglia di argento agli Europei Under 23 che si sono svolti a Tampere in Finlandia. Gerratana è arrivato terzo ma la squalifica del vincitore della corsa, il bulgaro Mitko Tsenov, ha dato l´oro al secondo arrivato, lo spagnolo Abdelaziz Merzoughi e quindi l´argento all´allievo di Salvo Pisana. Gerratana ha corso i 3 mila siepi con il tempo di 8´35´´ e 55 che è il suo miglior tempo ed ha migliorato la sua prestazione in batteria.

La gara è stata tirata ed il fondista modicano l´ha corsa con grande autorità mettendo a segno uno sprint nella fase finale che gli ha consegnato il podio. Il tempo colloca Giuseppe Gerratana tra i big della specialità in Italia e gli consente di puntare al primo posto assoluto ai prossimi campionati italiani. Giuseppe Gerratana, 21 anni, è cresciuto nella Running Modica sotto la guida di Salvatore Pisana ed ha cominciati con i campionati studenteschi alternando la sua attività agonistica con il calcio. Nel 2009 Gerratana si è dedicato all´atletica ed in particolare al fondo scegliendo di correre la specialità delle siepi.