Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 17:16 - Lettori online 1004
MODICA - 21/05/2013
Sport - Volley, serie C: impresa delle modicane che recuperano il 3-0 dell’andata sulle palermitane

Pvt strepitosa: vince il golden set e va ai quarti dei play off

Il sestetto di Ennio Cutrona sostenuto da un gran pubblico al palaRizza. Domenica prossima altra sfida con un’altra squadra palerrmitana Foto Corrierediragusa.it

Pro Volley Team Modica – Biagio Sabatino Volley Petralia Sottana: 3- 0 (Golden set 17-15)

Il Pvt( nella foto: una recente formazione) ribalta il 3-0 dell’andata, vince il golden set e va avanti nei play off promozione. Un match che resterà negli annali della società modicana, incitata dal pubblico accordo al PalaRizza per una gara che sembrava impossibile da recuperare. Le ragazze modicane sono riuscite nell’impresa e vanno avanti. Ora per loro ci sarà un’altro sestetto palermitano, la Farmacia Caronna, ma ormai nulla è precluso al Pvt.

Le ospiti del Biagio Sabatino si sono presentate con la cubana Cardenas e forti del rassicurante punteggio dell’andata. Sarebbe infatti bastato vincere uns et per sbarazzarsi del Pvt ma così non è stato. Concentratissime fin da subito le modicane non hanno mai mollato la preda, costringendo le avversarie ad inseguire fin dal primo, durissimo set. Palla dopo palla, punto dopo punto in un primo set di sacrificio caparbietà ostinazione nell’intento di non sbagliare niente, perché niente si poteva sbagliare.

Vinto il primo set nella testa delle ragazze modicane è cresciuta la convinzione di potercela fare, e la vittoria del secondo parziale è stato il preludio ad un terzo set dominato dall’inizio alla fine. Sul 3-0 ricomincia un’altra partita con il «golden set» che per Floridia e compagne era traumatico. La tensione dei primi tre set giocava un brutto scherzo, con diverse atlete nervose, forse anche un pò impaurite, che costava nella prima metà del quarto, cinque errori in battuta ed una invasione a rete, ma, nonostante tutto si invertiva campo con un solo punto di svantaggio, 7-8 per le palermitane.

Otto pari e doppio vantaggio ospite 8-10 si ritorna in parità 10 pari e nuovo strappo delle ospiti fino al 10-12, tentano di ricucire le modicane, ma sul 12 pari nuova accelerata di Cardenas e socie, fino al 12-14. Quando tutto sembrava compromesso e la fantastica rimonta delle Iblee sembrava frantumarsi due salvataggi strepitosi di Licata in difesa rimettevano l’incontro in parità, poi avanti 15-14, impattano le ospiti sul 15 pari.

La forza di volontà di Floridia e compagne alla fine si impone così come la maggiore voglia di vincere. Nadia Floridia piazza due zampate vincenti ed è 17-15 e vittoria nella bolgia del PalaRizza dove sugli spalti c’erano tanti rappresentanti del voley provinciale a cominciare dal presidente Fipav, Gianni Giurdanella, tifosi di Comiso, Giarratana, Scicli, Ragusa ed Ipsica. Il Pvt va ai quarti ed attende, sempre al Palarizza, domenica alle 16 la Farmacia Caronna.