Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:16 - Lettori online 1056
MODICA - 09/08/2011
Sport - Tennis: successo di pubblico per un’edizione di qualità sui campi del Country Club di contrada Musebbi

Ettore Zito batte Antonio Amore e vince il 26° Memorial "Di Tommasi"

Il giocatore siracusano ha prevalso per 2 - 1 a conclousione di un match molto combattuto
Foto CorrierediRagusa.it

Il siracusano Ettore Zito ha vinto la 26ma edizione del memorial «Roberto Di Tommasi». La testa di serie numero 1 del torneo ha prevalso per 6-2, 3-6, 7-5 sul catanese Antonio Amore, 30 anni, categoria 2.5, n. 6 del tabellone ed autentica sorpresa del torneo.
Il memorial è valido come 14ma prova del circuito siciliano Open maschile con montepremi da 1.500 Euro ed ospitalità per i giocatori di 2° Categoria. La manifestazione, organizzata dal Tennis Club Modica, ha avuto il patrocinio dell´Assessorato allo Sport della provincia Regionale di Ragusa, e dell´Assessorato allo sviluppo economico dello stesso ente.

Ha contribuito anche la famiglia Di Tommasi, nel ricordo del compianto Roberto scomparso prematuramente nel lontano 1985, a soli 15 anni. Il torneo, che ha registrato al via ben 105 iscritti, di cui ben 12 di seconda categoria, e circa 27 di terza, si è confermato come la migliore competizione siciliana di categoria per la qualità dei giocatori in campo. Ettore Zito, 20 anni, categoria 2.5., ha cominciato a spron battuto contro un Amore fin troppo rinunciatario, che ha sentito il match sul piano emotivo.

Zito, concreto ed impenetrabile dal fondo, ha avuto vita facile e ed ha chiuso per 6/2 la prima partita. Nel secondo set, Amore è riuscito a far valere i suoi fondamentali dal fondo, e con un netto 6/3 chiudeva il secondo set. Il terzo è stato match apertissimo con Amore che si è portato sul 2/0 in suo favore; livello tecnico dell´incontro molto alto con Ettore Zito che si portava sul di 5/3 ma uno scatto di orgoglio e qualche bella entrata di dritto facevano impattare il risultato sul 5/5, ed Amore addirittura non sfruttava una delicatissima palla break per andare 6/5 e servizio. Zito nel game successivo rispondeva benissimo, e si portava subito 0/40, Amore risaliva fino al 30/40, ma un errore consegnava il match per 7/5 a Zito, che ha scritto così il proprio nome sull´albo d´oro del 26° Memorial Di Tommasi, tra gli applausi del pubblico per entrambi i contendenti.
A seguire si è svolta la premiazione dei giocatori con la presenza della Famiglia Di Tommasi e del Sindaco del Comune di Modica, Antonello Buscema. Per il Tennis Club Modica un successo del presidente Rizza e del maestro Dario Mallia un successo di organizzazione ed il riconoscimento dei finalisti per il lavoro svolto.

(nella foto: il padre di Roberto Di Tommasi premia Ettore Zito)