Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 483
MODICA - 27/02/2011
Sport - Volley serie C: le modicane si devono accontentare del terzo posto in classifica

La Pvt perde ad Augusta ma va ai play off

La prossima settimana è tempo di coppa e poi il via alla fase promozione

Sconfitta e terzo posto in classifica. Non va bene alla Pro Volley Modica l’ultima giornata di campionato. Le modicane hanno ceduto per 3-1 alla Pallavolo Augusta in quel di Brucoli e devono cedere il secondo posto proprio alle augustane.

Una sconfitta che lascia rammarico in casa modicana visto che la Pvt ha già battuto l’Augusta sia all’andata sia in Coppa Sicilia.
Il terzo posto è comunque motivo di soddisfazione per aver centrato con ampio anticipo sia la salvezza che la qualificazione ai play-off, mentre l’aver bruciato la possibilità di centrare il secondo posto dovrà dare una spinta maggiore alla formazione iblea nella seconda parte della stagione in cui le modicane, pur contro temibilissime avversarie, avranno ancora la possibilità di togliersi qualche soddisfazione importante.

La Pro Volley Team Modica ha affrontato la gara esterna con l’Augusta nel peggiore dei modi, lasciando il controllo del gioco alle padrone di casa che ne hanno approfittato per chiudere il primo parziale per 25-15. Nel secondo set le modicane hanno cominciato con grande sofferenza, ma hanno progressivamente rimontato e sorpassato l’Augusta anche grazie all’innesto in campo di Longobardi, ma nel finale della frazione di gioco non hanno saputo chiudere il parziale, sprecando tutto il vantaggio e cedendo per 26-24. Nel terzo set le megaresi hanno provato subito a chiudere i conti, ma le modicane, trascinate da Paolino e Sortino, best scorers rispettivamente con 19 e 17 punti, hanno reagito conquistando la frazione di gioco per 25-20. Quarto set ad intermittenza, troppi errori soprattutto in attacco, e la Pallavolo Augusta, molto più determinata e concreta, ha piegato le ultime resistenze delle modicane per 25-19 aggiudicandosi in extremis anche il secondo posto.

Dice il ds Bartolo Ferro a conclusione della gara «Volevamo regalarci il secondo posto per impreziosire ulteriormente una stagione che può essere considerata già soddisfacente, vista la conquista dei playoff e della salvezza con ampio anticipo. Non ci siamo riusciti e questo può essere uno stimolo per la squadra per provare a togliersi ancora qualche altra soddisfazione nella seconda parte della stagione. Nei playoff andremo a incontrare formazioni importanti con giocatrici di valore che non nascondono le proprie ambizioni, noi saremo la mina vagante, la squadra outsider che può dimostrare di valere qualcosa in più o semplicemente accontentarsi di quello che ha già conquistato. Servono grande determinazione e voglia di far bene, poi il campo darà i suoi verdetti, ma prima c’è da onorare anche l’impegno di Coppa della prossima settimana in casa dell’Ardens».

Nei playoff la Pro Volley Team Modica incontrerà la capolista del proprio girone, l’Ardens Comiso plasmata nel corso degli anni da Concetta Marchisciana, e la seconda e la quarta del girone A, ovvero l’Aphesis Porto Empedocle che annovera in organico diverse atlete con un curriculum di tutto rispetto in serie B come la palleggiatrice Romeo, Parisi, Presti e Cusumano, e la Primeluci Castelvetrano che può contare sul talento di Isoldi e Pampanini. Impegni difficili, forse proibitivi sulla carta, che daranno la misura della reale entità del valore della Pro Volley Team: le modicane avranno l’occasione per misurarsi con buone squadre e giocatrici importanti, senza grandi assilli o obiettivi da conquistare a tutti i costi, ma con la possibilità di togliersi qualche altra soddisfazione sul campo.

La Pro Volley Team Modica tornerà in campo sabato prossimo a Comiso alle 18.00 per i quarti di finale di Coppa Sicilia con l’Ardens, poi il via alla kermesse dei play-off: girone a quattro squadre, sei turni con andate e ritorno per scegliere le due formazioni che avranno il diritto di accedere alla terza fase a scontri diretti che determineranno le ultime quattro compagini che si giocheranno nelle finali le due promozioni in B2. La PVT Modica darà il via ai play-off in casa, sabato 12 marzo con l’Aphesis Porto Empedocle, poi nella seconda giornata sarà ospite dell’Ardens e nel terzo turno giocherà in casa del Castelvetrano. Ad Aprile le tre giornate di ritorno che daranno il verdetto definitivo sulla seconda fase della serie C femminile e le eventuali semifinali di Coppa Sicilia.

Il Tabellino:

Pallavolo Augusta – Pro Volley Team Modica 3-1 (25-15/26-24/20-25/25-19)

Pro Volley Team Modica: Zaccaria 1, Sortino 17, Licitra 9, Blanco, Turlà (L), Arrabito (K) 2, Longobardi 2, Trovato, Denaro 10, Paolino 19, Campo, Gerratana.