Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 13:05 - Lettori online 277
MODICA - 26/10/2010
Sport - Volley femminile Coppa Italia girone D

Volley: primo successo stagionale per la Pvt Modica

La compagine del presidente Enzo Garofalo si aggiudica in quattro combattutti parziali il confronto valido per la seconda giornata
Foto CorrierediRagusa.it

Prima vittoria stagionale per la Pro Volley Team Modica: la compagine del presidente Enzo Garofalo si aggiudica in quattro combattutti parziali il confronto valido per la seconda giornata di Coppa Sicilia andando a violare meritatamente il Pala Emilio Milan di Caltanissetta. Vittoria in rimonta e prestazione di carattere per le modicane che hanno dovuto piegare l’ostica resistenza delle padrone di casa, impeccabili in difesa e molto efficaci in battuta. Successo importante in trasferta e piccolo passo in avanti dal punto di vista del gioco in tutti i settori per una Pro Volley Team Modica che deve crescere ancora in maniera significativa per affrontare in maniera adeguata un campionato di serie C che si preannuncia particolarmente equilibrato nel girone B.

Nella seconda giornata di Coppa Sicilia, dopo aver ceduto solo al tie-break nell’esordio interno con l’Ardens, le modicane si sono presentate a Caltanissetta consapevoli di dover disputare una partita non facile contro la neopromossa formazione nissena, all’esordio stagionale davanti al proprio pubblico. Nonostante il buon approccio alla gara e un minimo vantaggio iniziale, la Pvt a metà del primo parziale comincia a subire troppo il servizio delle avversarie, soffre in ricezione e non trova sbocchi in attacco finendo per cedere alle padrone di casa per 25-16.

Nel secondo parziale la Pro Volley Team Modica torna progressivamente in carreggiata: salgono le percentuali in ricezione, migliora di conseguenza la distribuzione del gioco e l’efficacia in attacco. Le padrone di casa continuano a disputare una gara pefetta in difesa, ma le modicane hanno ormai innestato la marcia giusta e si aggiudicano il set per 25-20 chiudendo con un attacco dal centro di Sortino. Nella successiva frazione di gioco si vede la Pvt migliore: Longobardi in grande spolvero erge un muro insormontabile, Sortino lascia il segno in attacco, la capitana Arrabito innesca a piacimento le schiacciatrici esterne, Denaro, Licitra e Paolino che trovano grande continuità offensiva, con il libero Drago in netto crescendo in seconda linea.

Dopo essersi aggiudicate con merito il terzo parziale per 25-16, nel set successivo le modicane devono registrare la reazione d’orgoglio della Kanguro che lotta punto su punto. Il parziale è equilibratissimo, i recuperi difensivi di entrambe le squadre rendono ancora più spettacolare il confronto, la Kanguro ha un paio di occasioni per portare il match al tie-break, ma le modicane reagiscono con grande carattere, recuperano lo svantaggio ed al terzo tentativo chiudono il match in proprio favore per 28-26. Vittoria di carattere in rimonta per un gruppo che ha dimostrato di sapersi cementare ancora di più nei momenti cruciali.

«Sono particolarmente contenta per questa vittoria, dopo un inizio sotto le nostre possibilità abbiamo dimostrato di saperci tirare fuori insieme dalle difficoltà, imparando a soffrire, ma alla fine risolvendo il tutto in nostro favore – spiega la schiacchiatrice della Pro Volley Team Modica, Rosmina Licitra (nella foto) – Il cammino da percorrere è ancora lungo, siamo solo all’inizio della stagione, dobbiamo mettere a punto i meccanismi di gioco e le intese, sarà importante arrivare ben preparate al campionato. Non sarà una stagione facile, ci sarà da soffrire a ogni partita, il nostro girone semmbra abbastanza equilibrato, dovremo essere unite ed esprimerci al meglio in ogni occasione».

La prima fase della Coppa Sicilia si completerà nel prossimo fine settimana con i confronti della terza giornata: la Pro Volley Team Modica scenderà in campo sabato 30 alle 18.00 al PalaRizza contro l’Annunziata Comiso nel match che di fatto dovrebbe definire la seconda classificata del girone e quindi il passaggio al turno successivo della manifestazione. La neopromossa formazione comisana nella prima giornata ha superato in casa la Kanguro, poi ha ceduto nel derby con l’Ardens che domenica prossima sarà chiamato a confermare la leadership nel girone a Caltanissetta. La settimana successiva l’esordio in campionato con la Pro Volley Team al debutto proprio in casa dell’Annunziata Comiso.