Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 778
SCICLI - 10/02/2012
Spettacoli - La stagione al Millenium Club all’insegna della qualità

Urban Fabula con Camilla Battaglia incanta

Jazz vocale con improvvisazioni
Foto CorrierediRagusa.it

«Una tavola imbandita con prodotti di stagione e della nostra terra, preparati ad arte dallo staff delle cucine del Millenium; un menù «amarcord» che ha saputo restituire al pubblico sapori e odori che richiamano ricordi passati e ci ricordano al tempo stesso che la nostra tradizione gastronomica ha ancora radici solide per resistere in futuro».

Questa l’accoglienza che il prestigioso locale di Via Mormina Penna a Scicli ha riservato agli appassionati dei giovedi in jazz al Millennium Club. Un trio di musicisti giovanissimi, autentiche certezze di un futuro del jazz italiano che è già presente si è esibito nel locale: due siciliani di talento assodato come il contrabbassista Alberto Fidone e il pianista Seby Burgio, entrambi componenti del trio Urban Fabula, e una vocalist poco più che ventenne, ma tanto giovane quanto raffinata: Camilla Battaglia (nella foto), milanese figlia di due eccellenti jazzisti italiani: Stefano Battaglia, pianista e Tiziana Ghiglioni interprete.

Un trio incredibilmente coeso in un invidiabile interplay ha interpretato alcuni standard del jazz vocale di tutti i tempi caratterizzandolo con ampie parentesi improvvisative che hanno fatto emergere le qualità e l’inventiva dei tre protagonisti: la fremente espressività di Seby Burgio al pianoforte ha incantato il pubblico presente affiancata alla propulsione ritmica che Fidone al contrabbasso ha esercitato senza incertezze anche con intermezzi lirici.

E poi lei, Camilla Battaglia, al centro della scena, è sembrata un’artista navigata con tanti anni di palcoscenico alle spalle e con una vocalità jazz ormai intrisa nel suo talento artistico. Insieme hanno regalato un’altra serata di grande jazz ai fortunati appassionati che hanno saputo cogliere l’esclusività di una serata al Millennium Jazz Club di Scicli.