Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 26 Aprile 2018 - Aggiornato alle 0:35
RAGUSA - 15/12/2017
Spettacoli - Sul palcoscenico del Forum di Assago

Lorenzo Licitra ha vinto X-Factor 2017

A Ragusa, davanti al maxi schermo del teatro «Perracchio» allestito per l’occasione, entusiasmo alle stelle Foto Corrierediragusa.it

Lorenzo Licitra ha vinto l’11ma edizione di X-Factor. Sul palcoscenico del Forum di Assago il cantante ragusano si inginocchia davanti al pubblico appena Alessandro Cattelan legge il verdetto del televoto che assegna la vittoria proprio a Licitra, che ha superato il super favorito gruppo rock dei Maneskin. «In the Name of love» ha battuto «Chosen» e le luci della ribalta sono tutte per Lorenzo. «Non ho le parole giuste, grazie a chi ha creduto in me dal primissimo momento - ha detto a caldo Licitra - e grazie a Mara Maionchi che è stata la mia «mamma musicale». Poi ancora una esibizione del pezzo che è valso la vittoria grazie ad una interpretazione sicura, incisiva, trascinante che ha esaltato le doti canore, ed in particolare gli acuti, di Lorenzo. Passare dalla classica al pop non è stato facile per Licitra che man mano ha preso coscienza di sé anche su un terreno a lui sconosciuto. Ha cominciato alla prima puntata con «Miserere» ed ha finito con «In the name of love» sbaragliando il campo e passando da outsider a vincitore. Un esito a sorpresa anche per alcuni critici che davano i Maneskin per sicuri vincitori. A Ragusa, davanti al maxi schermo del teatro «Perracchio» allestito per l´occasione, grande atmosfera ed entusiasmo alle stelle. La vittoria di Lorenzo Licitra è stata tutta ragusana grazie anche ad un televoto compatto.

La finalissima è stata agguerrita, fatta di grande musica, con ospiti italiani e internazionali. Una prima manche, l´esibizione di Tiziano Ferro e poi subito il primo eliminato, Samuel Storm. Seconda manche, la performance di Ed Sheeran, e l´altro eliminato, Enrico Nigiotti. Poi testa a testa tra la band rock e l’ex tenore ragusano che esce vincitore.