Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 562
RAGUSA - 30/07/2013
Spettacoli - Tutto pronto per la 19esima edizione della prestigiosa rassegna

Ragusani nel Mondo, premio speciale a fiction Montalbano

Il regista Alberto Sironi riceverà il premio. Riconoscimento alla carriera ai due attori ragusani Marcello Perracchio e Roberto Nobile
Foto CorrierediRagusa.it

La fiction del Commissario Montalbano sarà protagonista alla 19esima edizione della rassegna «Ragusani nel Mondo» che si svolgerà sabato prossimo 3 agosto in piazza Libertà a Ragusa. Ingresso libero. Il direttore Sebastiano D’Angelo per questa edizione ha voluto puntare molto sul cinema e sulla fortunata fiction che ha reso celebre la provincia di Ragusa in tutto il mondo.

Sul palco del premio «Ragusani nel Mondo» ci sarà, infatti, un riconoscimento speciale. E´ quello che, per questa 19esima edizione, è stato riservato alla fiction tv «Il commissario Montalbano» prodotta dalla Palomar e in onda, con enorme successo, sulla rete ammiraglia Raiuno che proprio in queste settimane sta mandando in onda, con il consueto riscontro di audience, alcune repliche. A ricevere il premio, idealmente assegnato a tutto il cast di cui fa parte l´attore protagonista Luca Zingaretti, ci sarà il regista Alberto Sironi. A lui la provincia iblea deve tantissimo considerato che la fiction è girata soprattutto nel ragusano e le sue scelte hanno messo in luce alcuni degli angoli più suggestivi, offrendo una promozione indiretta di assoluto valore.

Sceneggiato televisivo tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, il suo successo planetario ne ha fatto da oltre un decennio un evento di primo piano nella storia della tv nazionale. Forte la sinergia con la bellezza del territorio ibleo. La località di Marinella corrisponde a Punta Secca. Proprio lì ha sede la celeberrima «Casa Montalbano». Tra le location più note figurano anche la Mànnara (Fornace Penna di Sampieri) e la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi, ovvero l’ufficio reale del sindaco di Scicli. Altre scene sono state girate nelle piazze di Ragusa Ibla, a Modica, al castello di Donnafugata, al porto di Donnalucata e ancora a Marina di Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina, Vittoria, Scoglitti. Protagoniste anche le campagne degli iblei.

Un territorio, quello ragusano, che ha tratto inevitabili vantaggi in termini di notorietà turistica grazie al «traino» della fiction trasmessa in tutto il mondo. Il Commissario Montalbano, infatti, oltre ad essere stato trasmesso da Rai International per gli italiani all´estero, è stato mandato in onda dalle tv in Australia, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti d´America, Svezia e Ungheria. Un successo planetario. E l’ultima serie andata in onda ad aprile ha di fatto consolidato la sua fama, con ascolti record in Italia e nel mondo. C’è un filo logico che lega il premio «Ragusani nel Mondo» allo sceneggiato televisivo, sotto l’aspetto della promozione del territorio ibleo, sia pure con le dovute differenze. Oggi parlare di Montalbano in Italia e all’estero, così come per il premio, porta inequivocabilmente a Ragusa e alla sua provincia, con innegabili riflessi benefici per i flussi turistici. Ma sul palco che sarà allestito in piazza Libertà il prossimo 3 agosto in occasione del premio, saliranno anche due attori iblei che hanno più volte partecipato alla fiction. Per loro ci sarà un premio alla carriera.

Si tratta degli attori Roberto Nobile e Marcello Perracchio (foto). Entrambi bravissimi, hanno sempre trovato il forte consenso da parte del pubblico. Roberto Nobile è un artista versatile essendo non solo attore ma anche scrittore, sceneggiatore, regista. E’ conosciuto ed apprezzato a livello nazionale per la costante partecipazione a numerosi film e fiction tv di successo. Carattere fortemente volitivo e con una spiccata vocazione al sociale, rimane sempre legato alla sua città di origine, dimostrando aspirazioni e slanci anche per un impegno diretto nelle istituzioni. Nella fiction di Montalbano è il fidato amico giornalista del commissario. Marcello Perracchio è un attore di teatro, cinema e tv, ha raggiunto la notorietà nazionale per l´interpretazione del personaggio del dottor Pasquano nella serie televisiva di Montalbano. Da sempre appassionato di teatro, è stato protagonista della lunga stagione artistica della Piccola Accademia di Ragusa. Personaggio amatissimo dal grande pubblico siciliano anche per la lunga militanza nel Teatro Stabile di Catania.

L´ELENCO DEI PREMIATI

VALERIA SOLARINO – ATTRICE-MODICA –ITALIA
Attrice giovane e bella, in poco tempo è diventata una star del set, con ruoli che l’hanno portata alla ribalta come interprete brava e poliedrica in film che costituiscono la nuova frontiera del cinema italiano. Tenace ed orgogliosa, determinata e razionale, dedica la sua vita al cinema, dove è diventata una stella di prima grandezza.

ANNA MINARDO- Ritrattista, mosaicista, pittrice-RAGUSA-AUSTRALIA
Componente di una lunga famiglia di artisti, si dedica con grande successo alla pittura, ai ritratti d’autore e al mosaico, alla cui diffusione in Australia contribuisce con ampi riconoscimenti, introducendo l’insegnamento in diverse università. Apprezzatissima a Melbourne , concorre con la sua arte alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la sclerosi multipla.

GASPARE DI CARO – LUMINOGRAFO-COMISO – BRASILE
Definito il « pittore della luce», per la capacità di illuminare monumenti con un’arte che unisce due tecniche antichissime, la lanterna magica e la camera oscura. La sua genialità ha rivestito di luce le opere d’arte di diverse metropoli mondiali. La sua ispirazione maggiore è quella di creare a Comiso corsi di luminografia con cui trasmettere un’arte di cui è uno dei pochi interpreti al mondo.

GIOVANNA BIONDI – ACCONCIATRICE – VITTORIA- LUSSEMBURGO
Acconciatrice ufficiale della Famiglia Granducale del Lussemburgo, è protagonista di primo piano della moda e delle sfilate internazionali, curando le acconciature di top model e stilisti celebrati. Chiamata spesso a curare la bellezza di Famiglie principesche e reali, la sua arte viene spesso raccontata dalle più importanti riviste del settore.

GIOVANNI OCCHIPINTI – GEOFISICO – RAGUSA – FRANCIA
Giovane cervello ragusano realizzato all’estero, la sua storia è tipica dei tanti talenti italici costretti a cercare all’estero il sostegno per la ricerca scientifica. Geofisico con la passione dello studio dei segnali premonitori dei fenomeni tellurici e degli tsunami con nuove tecniche spaziali, la sua attività è apprezzata a livello mondiale da importanti centri di ricerca e dalle più prestigiose università internazionali.

PREMI SPECIALI
MONTALBANO – SCENEGGIATO TELEVISIVO- Regista Alberto Sironi

Sceneggiato televisivo tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, il suo successo planetario ne ha fatto da oltre un decennio un evento di primo piano nella storia della Tv nazionale.Forte la sinergia con la bellezza del territorio ibleo, che se da un canto ha costituito il vero valore aggiunto dello sceneggiato, dall’altro ha ricevuto dallo stesso visibilità e promozione in tutto il mondo. Un binomio che il tempo ha rivelato vincente e tuttora inossidabile.

TERRAMATTA – FILMDOCUMENTARIO
Straordinario film documentario prodotto da Chiara Ottaviano in collaborazione con L’Istituto Luce Cinecittà e diretto da Costanza Quadriglio, prende spunto dall’omonimo racconto autobiografico del chiaramontano semianalfabeta Vincenzo Rabito. Recente vincitore del nastro d’Argento, è stato dichiarato « il miglior documentario dell’anno» . Sulla sua scia nasce «l’Archivio degli Iblei», il portale internet sulla storia iblea del passato.

AYLEN MARANGES- MISS ITALIA NEL MONDO 2012
Splendida modella argentina, dai capelli castani ed il sorriso luminoso, trova ad Ispica la sua nuova residenza, nella ricerca delle origini siciliane . La sua ascesa alla ribalta nazionale avviene con la proclamazione a Miss Italia nel Mondo nel 2012. La presenza sulla scena del Premio, sulla scorta di quanto successo nel passato con altri giovani premiati, sarà di buon auspicio per una ancora più luminosa carriera artistica.

PREMI ALLA CARRIERA
ROBERTO NOBILE –ATTORE

Attore, scrittore, sceneggiatore, regista, è artista completo e versatile. E’ conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, per la costante partecipazione a numerosi film e fiction Tv di successo. Carattere fortemente volitivo e con una spiccata vocazione al sociale, rimane sempre legato alla sua città di origine, dimostrando aspirazioni e slanci anche per un impegno diretto nelle Istituzioni.

MARCELLO PERRACCHIO-ATTORE
Attore di teatro, cinema e tv, ha raggiunto la notorietà nazionale per l´interpretazione del personaggio del Dottor Pasquano nella serie televisiva de Il commissario Montalbano. Da sempre appassionato di teatro, è stato protagonista della lunga stagione artistica della Piccola Accademia di Ragusa. Personaggio amatissimo dal grande pubblico siciliano, anche per la lunga militanza nel Teatro Stabile di Catania.