Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1146
MODICA - 03/05/2009
Spettacoli - Modica: successo di pubblico e di partecipazione per la quarta edizione del concorso

Modica: "Sicilia barocca ´09", danza ad alti livelli

L’associazione Artem di Eugeni Stoyanov ed Ornella Cicero ha vinto la scommessa di portare sul palcoscenico del teatro Garibaldi le migliori promesse del mondo della danza Foto Corrierediragusa.it

Successo di pubblico e di partecipazione per la quarta edizione del concorso internazionale di danza « Sicilia Barocca 2009». L’associazione Artem di Eugeni Stoyanov ed Ornella Cicero ha vinto la scommessa di portare sul palcoscenico del teatro Garibaldi le migliori promesse del mondo della danza italiana e straniera. Ben 130 i partecipanti al concorso provenienti da tutte le regioni italiane e con presenze dal Gippone, Russia, Bulgaria. I ballerini si sono sfidati in due eliminatorie per essere ammessi alla finale.

Della giuria hanno fatto parte Peter Lukanov, docente di arte coreografia all’università di Sofia,Riccardo Nunez, coreografo con esperienza in vari teatri europei,Roberta Garrison, coreografa, Michele Nocera, critico, Antonij Uzunov, docente di danza classica al Massimo di Palermo e Benjamin Feliksdal, docente di danza moderna.

I vincitori del quarto concorso Artem hanno dato vita ieri al gran galà al teatro Garibaldi entusiasmando la nutrita platea. Nella sezione classica, categoria allievi, primo posto per Simone Tribuna di Palermo; nella categoria juniores primo posto per Sawako Mori, giapponese, che ha preceduto il bulgaro Geogi Banchev; una menzione speciale è andata a Carla Calabrese, modicana, cui è andato il premio istituito dalla amministrazione provinciale.

Per la categoria seniores non è stato assegnato il primo posto ed il secondo è andato a Chiara Garofalo, al terzo, ex aequo, Giuseppe Inga e Lorena Orfeo. Per la sezione moderna, categoria juniores, primo posto per Martina Basile, secondo Luca Rapisarda, e terzo Cristian Cosentino; per la categoria seniores, la giuria ha scelto di non assegnare né il primo, né il secondo premio, e al terzo posto si è classificato Giuseppe Inga di Palermo. Per la sezione moderna, categoria gruppi, prima classificata l’associazione «Le Tersicoree» di Palermo, al secondo posto i palermitani «Soul Progress» di Villabate.