Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 1344
MODICA - 10/03/2008
Spettacoli - Modica - La stagione teatrale di The Entertainer

Modica: Donne in musica nel Medioevo

Concerto colto e raffinato, lontano dai toni popolari Foto Corrierediragusa.it

Prima nazionale di Donne in musica nel Medioevo, spettacolo organizzato per la Stagione 2008 alla Cripta del Carmine di Scicli con l’ensemble Puy de sons d’autrefois.

Al quintetto Puy de sons d’autrefois formato da David Alegre (voce, viella, percussioni), William Cooley (salterio, liuto, percussioni), Sara Mancuso (voce, arpa gotica) e Habigail Horro (voce, flauto), oltre che da Paloma Gutiérrez del Arroyo (voce, salterio, flauto), il merito di aver proposto un programma articolato per tematiche, offrendo così un ampio sguardo sulla concezione e sulla condizione della donna nel Medioevo: La donna lodata, La donna amata e corteggiata. Il fin amour, La giovane innocente, seduttrice e vittima, La donna sconsolata per amore, La donna innamorata e corrisposta, La madre. Queste le diverse figure femminili raccontate attraverso musiche e liriche dedicate ed ispirate alle donne, ma anche attraverso brani composti da donne.

Eleganti e ben armonizzati, i cinque musicisti del Puy ? tre spagnoli, un americano e un’italiana ? hanno regalato lo scorcio di un’epoca lontana nel tempo, ma forse, per alcuni aspetti, più vicina di quanto non si pensi.

Un concerto colto e raffinato, lontano da toni popolari, a tratti rarefatto, che ha riscosso il favore dagli spettatori che gremivano la sala, conquistati dall’originalità della proposta.