Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 989
MODICA - 25/02/2008
Spettacoli - Modica - Il terzo appuntamento della stagione The Entertainer

Modica: Il concerto delle Balentes

Il pubblico è rimasto affascinato Foto Corrierediragusa.it

Grazia e freschezza per una tradizione antica che rifiorisce dalle voci di Stefania Liori, Giuliana Lostia di Santa Sofia ed Elisabetta Delogu (nella foto). Il concerto delle Balentes a palazzo Grimaldi per il terzo appuntamento della stagione The Entertainer ha affascinato il pubblico.

Sostenute dalla chitarra di Pino Montalbano e dal basso di Pier Paolo Liori, Le Balentes hanno proposto un ricco programma con brani originali e brani della tradizione con rivisitazione personale.

Si comincia con Nara chi nara, Cantano e Billalla Bom; poi è la volta di Aiò a pappai, ricetta di un piccante sugo campidanese, e della tradizionale Dighiridella.

Si chiude con la ritmata Gherra, appaluditissima come tutti gli altri brani.

Toccanti e estremamente attuali gli interventi letterari selezionati da Lillo Contino e Giovanni Spadola interpretati da Simonetta Cartia e dallo stesso Spadola. Estratti da Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, Cenere di Grazia Deledda e Sardegna tra emigrazione lingua e tradizione di Giuseppe Dessì, i testi hanno aggiunto pennellate importanti al già ricco affresco sulla cultura sarda.