Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:38 - Lettori online 992
ISPICA - 24/07/2013
Spettacoli - Mercoledì terzo appuntamento con la cantante Pilar a Villa Torre del Mare

La cucina che seduce nelle foto di Ferdinando Scianna

Il fotografo ha parlato del suo rapporto con il cibo, ricordando gli anni della sua infanzia, ricordando i luoghi della sua città Foto Corrierediragusa.it

La seduzione passa anche attraverso la cucina ed il cibo. Gli odori, i sapori, i colori della cucina seducono i sensi, ci fanno tornare bambini e ci ammaliano. Ferdinando Scianna ha evocato le sue esperienze di fotografo ma anche di viaggiatore nella serata a luci dedicata nel´ambito degli appuntamenti "Pillole di seduzione" organizzati dall´associazione Ipso Facto, promossi ed ideati da Teresa Floridia e Lucia Trombadore. Dopo il primo appuntamento con la seduzione dal punto di vista letterario e storico è stata la volta di Ferdinando Scianna, bagherese, inviato speciale, amico e collaboratore di Leonardo Sciascia, a presentare il suo libro "Ti mangio con gli occhi". Intervistato da Lucia Trombadore, Scianna ha parlato del suo rapporto con il cibo, ricordando gli anni della sua infanzia, ricordando luoghi della sua città.

Nel libro sono raccolti ritratti di cose, persone, luoghi, che rimandano all´esperienza del cibo, vissuto come esperienza quasi fantastica specialmente all´estero, sicuramente evocativo dei sapori autentici della Sicilia. Quei sapori che Franco Ruta della dolceria Bonajuto ha proposto presentando connubi insoliti ma autentici come la polpettina di seppia con il maiale, le olive di marzapane intinte nell´olio d´oliva, la granita di gelsomino, ed una serie di gelatine. Tutto all´insegna dell´autenticità, del sapore vero degli ingredienti senza nulla concedere alla manipolazione forzata. Una serata che i circa duecento partecipanti hanno apprezzato grazie anche alla incantevole atmosfera ricreata nel cortile di Villa Torre del Mare ad Ispica.

Qui si terrà mercoledì 31 il terzo ed ultimo appuntamento di Pillole di seduzione con la voce calda e sensuale di Pilar e le sue musiche dal ritmo avvolgente. Pilar, al secolo Ilaria Patassini, unisce l’interpretazione vocale a un uso strumentale della voce, coniugando musica popolare e canzone d’autore in un sound originale. L´artista romana interpreterà i brani del suo ultimo album, «Sartoria Italiana Fuori Catalogo».

(nella foto: da sin. Tersa Floridia, Franco Ruta e Ferdinando Scianna)






.....cronaca parziale di una bella serata
25/07/2013 | 23.48.37
gianluca blandino

.....peccato non aver riportato altri ed importanti riferimenti......