Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 1090
COMISO - 30/08/2010
Spettacoli - Comiso: c’è fibrillazione per l’attesa manifestazione del dopo estate

Settembre Kasmeneo 2010 ricco di eventi e grandi artisti

Una kermesse che è diventata una tradizione destinata a continuare nel tempo. Si rinnova la partecipazione con Rai-Radio 1

Tutto e’ pronto per la seconda edizione del Demo’s Lady Award, il contest ideato e organizzato da Michael Pergolani e Renato Marengo, autori e conduttori di DEMO, programma quotidiano di Radio 1 rivolto ad esaltare la nuova musica di qualita´!

Obiettivo principale dell’iniziativa, che avrà luogo dal 3 al 5 settembre a Comiso (in provincia di Ragusa), all’interno della storica manifestazione Settembre Kasmeneo, è infatti quello di incentivare il talento femminile in tutte le sue forme e in ogni genere musicale.

Tutti i particolari della kermesse saranno illustrati nella conferenza stampa di domani presso la sala Consiliare del Comune di Comiso, che presenterà l’edizione 2010 del SETTEMBRE KASMENEO...COMISO IN FESTIVAL. Il programma verrà presentato dal sindaco Giuseppe Alfano, dall’assessore allo Spettacolo Raffaele Puglisi e dal direttore artistico Alessandro Di Salvo. Nel corso dell’incontro con gli organi di stampa verrà presentata la seconda edizione del DEMO’S LADY AWARD, condotta dai pionieri radiofonici RAI Michael Pergolani e Renato Marengo. Anche l’edizione 2010 del SETTEMBRE KASMENEO vedrà la fattiva partecipazione della RAI, che mediante la supervisione del curatore della musica di RADIO 1 Gian Maurizio Foderaro, preparerà degli speciali radiofonici, che andranno in onda quotidianamente in frequenza nazionale.

Le 10 finaliste selezionate quest’anno sono le seguenti: Angelica Lubian (Udine), Antigone (Genova), Bloom Fly (Firenze), Giulia Tripoti (Roma), Katres (Napoli), Kiara Bianco (Avellino), Liberadante (Catania), Mama´s Gan (Foligno), Old Polaroid (Messina) e Shootin’ Stars (Roma).

Le sfidanti saranno giudicate da una commissione di giornalisti ed esperti musicali che, oltre al DEMO´s Lady Award 2010, assegneranno anche un riconoscimento alla miglior autrice (Best Songwriter Award), alla migliore esibizione dal vivo (Best Performer Award), alla miglior voce (Best Vocalist Award) e al miglior strumentista (Best Player Award).

All’interno di ogni serata del contest parteciperà una guest star e un ospite DEMO: tra quest’ultimi si esibiranno Erika Biavati da Bologna, i Vandana Jain dagli Stati Uniti e la padovana Debora Petrina, recente vincitrice del Premio Siae x Demo, svoltosi ad Avellino. Madrina della serata di apertura, il 3 settembre, sarà Antonella Ruggiero; mentre Samuele Bersani sarà ospite il 4 settembre e Ron il 5; a quest’ultimo sarà inoltre assegnato un premio speciale per i suoi 40 anni di carriera.

Ad aprire l’edizione 2010 del Settembre Kasmeneo, il 2 settembre presso la Piazza Fonte Diana, sarà il gala CRAZY MAGIC STARS: una serata speciale interamente dedicata alla magia e alla comicità ideata e condotta dal Mago Forest con la partecipazione di prestigiosi artisti internazionali, quali Mirko Menegatti, Thomas Blackthorne, Walter Rolfo, Samuel e Gaetano Triggiano.

A seguire (3-4-5 settembre, come già annunciato, il DEMO’s Lady Award, kermesse di giovani promesse musicali scoperte nel corso della stagione 2009/2010 di DEMO (www.demo.rai.it).

Nei giorni a seguire, dal 6 all’11 settembre, tra il cortile della Fondazione Bufalino e Piazza Fonte Diana, continuerà la collaborazione tra DEMO e il Settembre Kasmeneo con una rosa di artisti musicali di assoluto rilievo: Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino (6 settembre), Max Gazze’ (7 settembre); Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (8 settembre); i Velvet ( 9 settembre), Lillo e Greg (10 settembre), Max Giusti (11 settembre). Ad aprire le loro performance, saranno artisti DEMO di prima qualità: tra questi, Laura Lala e Sade’ Mangiaracina dalla Campania, Tom Phillips Bangura, nativo della Sierra Leone, Sick Tamburo da Pordenone e Daniela Iezzi ed Egidio Marchitelli da Roma. Inoltre il gruppo country Tex Roses, oltre ad esibirsi a Comiso, sarà in giro nel territorio col proprio palco mobile/camion machine con accattivanti blitz musicali.

Vetrina del talento musicale, ma anche zona aperta al confronto di idee ed esperienze artistiche diversificate Comiso si pone inoltre come vero e proprio centro di scambi interculturali: in orario preserale saranno organizzati incontri e convegni sul mestiere dell’autore e del musicista, in collaborazione con la SIAE, Radio 1, giornalisti specializzati ed alcune etichette discografiche indipendenti; sarà allestito un DEMOVillage a cura dei partner istituzionali e settoriali che da anni sostengono la causa di DEMO - SIAE, AUDIOCOOP, NOTE LEGALI, RAI TRADE e MUSICALNEWS e presso il DEMO point di Radio 1 RAI gli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale avranno la possibilità di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.

Ultima e rilevante novità del 2010 è la forte presenza di Radio 1 Rai in tutta la manifestazione: attraverso gli speciali registrati da DEMO, dirette e rubriche curate da GianMaurizio Foderaro , responsabile di Radio 1 Musica, verranno ripresi i momenti più intensi e significativi di quella che si preannuncia essere una rassegna memorabile.

L’intera manifestazione, diretta artisticamente da Alessandro Di Salvo con la collaborazione di Michael Pergolani e Renato Marengo, è voluta e sostenuta dal sindaco del Comune di Comiso, Avv. Giuseppe Alfano, e dall’assessore allo spettacolo, Raffaele Puglisi ed organizzata da Palco Reale di Gianni Sergio.