Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 22 Dicembre 2014 - Aggiornato alle 1:29 - Lettori online 488
Dove sei: Prima pagina > Spettacoli > Catania > Attesa per la «Tosca» al Massimo Bellini ... Continua


Spettacoli
CATANIA - 08/02/2012
Va in scena l’opera di Giacomo Puccini dal 16 al 25 febbraio

Attesa per la «Tosca» al Massimo Bellini di Catania

La regia è di Giovanni Anfuso e l’orchestra sarà diretta da Giuliano Carella
Foto CorrierediRagusa.it

Secondo appuntamento per la stagione lirica 2012 del Teatro Massimo Bellini di Catania. L’opera che andrà in scena dal 16 al 25 febbraio sarà la Tosca di Giacomo Puccini. La regia è di Giovanni Anfuso e l’orchestra sarà diretta da Giuliano Carella. Gli interpreti saranno Celia Costea, Rubens Pelizzari, Carmelo Corrado Caruso.

Tosca è un melodramma in tre atti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou. Musiche di Giacomo Puccini. Il coro sarà diretto da Tiziana Carlini e quello delle voci bianche da Elisa Poidomani. La Tosca è un melodramma in tre atti, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou, scritto da Giacomo Puccini tra il 1898 e il 1899 su libretto dei «soliti» Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

L’allestimento scenico tradizionale e realistico è dettato dallo stile del regista catanese Giovanni Anfuso il quale ci riferisce che «il percorso di questa messa in scena vuole scarnificare da tutte le sovrastrutture e le incrostazioni personaggi fin troppo familiari per il pubblico. Unico scopo è ricostruire un filo rosso, in un coacervo di sentimenti e di emozioni, delineando personaggi che si stagliano, positivi o negativi, così da offrire un tumultuoso battere del loro cuore».


consiglia questa news sulla ricerca di Google.
COSTEA & PELIZZARI al BELLINI di CATANIA diretti da CARELLA
10/02/2012 | 12.02.41
Giusy Taliento

Carissimo CORRIERE di RAGUSA ,
al BELLINI di CATANIA abbiamo un CAST di TOSCA di prestigio internazionale :
Cellia COSTEA nel ruolo di FLORIA TOSCA
Rubens PELIZZARI nel ruolo di MARIO CAVARADOSSI .
Il Maestro Giuliano CARELLA è un Direttore di fama internazionale e di grande levatura !
Su YOU TUBE avevo già visto un bellissimo VIDEO di TOSCA con il PELIZZARI e la COSTEA , mi sembra dell´ OPERA di ATENE e poi sono andata appositamente a PALERMO lo scorso anno per ascoltarli entrambi in TOSCA al POLITEAMA GARIBALDI con la SINFONICA SICILIANA :
che Voci , che Artisti ....mi hanno fatto venire i brividi e le lagrime ...non mi sono mai emozionata così tanto : accezionali e bravissimi !!!
Son certa che anche a CATANIA saranno formidabili ;
in INTERNET ho trovato i loro SITI WEB e ho letto che fanno una splendida Carriera Internazionale - che bello che finalmente abbiamo 2 Artisti come questi anche da noi --- un grazie di cuore alla DIrezione Artistica di CATANIA che è riuscita a portarceli quì !!!
Ho 2 biglietti per la Seconda Recita e ci vado con mio marito , che anche lui è appassionato d´Opera . come pure i nostri Figli di 18 e 23 anni : uno ha voce di Tenore e l´altro di Baritono ....chissà se faranno questa Carriera ....loro andranno a sentire le ultime 2 repliche a CATANIA .

E poi che dire di CARELLA : noi siamo andati all´ARENA di VERONA e lo abbiamo sentito dirigere la TURANDOT ; FAVOLOSO !!!
C´era anche il Rubens PELIZZARI che cantava NABUCCO : mio Dio che VOce , la si sentiva dappertutto...forse lo si sentiva anche fuori nella Piazza Brà ...e poi recita così bene ed è così bello in Scena ....ma anche la COSTEA è una Donna bellissima e tiene una vocalità da brivido !
Ringrazio il CORRIERE per darci la possibilità di esprimere le nostre opinioni - io lo leggo sempre , è un giornale che mi piace assai !!

E allora Vi scrivo dopo le recite di TOSCA .
Spero che molti vadano a questo Spettacolo che penso sia forse il migliore di tutta la STAGIONE catanese .
Buongiorno e grazie per la VOstra attenzione .
Giusy .


TOSCA al BELLINI di CATANIA
09/02/2012 | 20.24.26
Thony

Quando al Bellini di Catania vedo un Cast coke quello di questa TOSCA 2012 , sonnifero di essere catanese !
Due Artisti internazionali quali Cellia COSTEA e Rubens PELIZZARI e un Maestro che chiama Giuliano CARELLA ci regaleranno certamente una interpretazione di alto profilo artistico !
La COSTEA canta a BARCELONA, VIENNA, BERLINO e al COVENT GARDEN di LONDRA .
Il PELIZZARI canta all´Arena Di VERONA , SFERISTERIO di MACERATA, TOKYO, SEOUL, WIESBADEN ( dove da mesi trionfa seralmente come Calaf in TURANDOT), LOSANNA e cosi´ via ?
Il Maestro CARELLA vanta una Carriera mondiale brillante e sa´ come si deve fare l´ Opera !
E percio´ debbo ringraziare il BELLINI che nonostante la Crisi e´ riuscito a portarci un Cast da fare invidia a blasonatissimi Teatri nel Mondo.
Saro´ presente ad almeno 2 Recite e se saro´ ancora ospitato su queste Pagine saro´ lieto di esprimerVi la mia opinione .
Buona TOSCA a tutti !!

Cordialmente ,
Thony .