Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1264
RAGUSA - 19/08/2008
Sicilia - Per aziende agricole, studenti lavoratori e pensionati

Arrivano i buoni vendemmia

Informazioni allo sportello del Centro Servizi Iripa - Sicilia Foto Corrierediragusa.it

Con la vendemmia 2008, inizia in Sicilia la sperimentazione del sistema «Voucher» per il pagamento delle prestazioni occasionali di tipo accessorio.
Trattasi di una particolare tipologia di rapporto di lavoro, previsto dalla Legge Biagi, che riduce la burocrazia a carico delle imprese agricole, combatte il lavoro in nero ed inoltre da la possibilità di integrare il reddito a studenti e pensionati attraverso lavori stagionali che caratterizzano l’agricoltura le cui operazioni colturali sono legati al ciclo biologico, come il caso della raccolta dell’uva.

I lavoratori e i datori di lavoro interessati dovranno registrarsi presso l’INPS e di seguito i datori di lavoro dovranno richiedere i voucher (buoni) da utilizzare per la remunerazione del lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato in 10 euro lordi per ogni ora lavorativa. Il lavoratore riscuoterà per ciascun buono euro 7,50 in quanto il 25% verrà trattenuto per pagare i contributi (13%), Inail (7%) e Inps (5%). Comunque il compenso è esente da ogni imposizione fiscale (ai fini della dichiarazione dei redditi) e non incide sullo stato di disoccupati o inoccupati.

Gli interessati potranno rivolgersi allo sportello del Centro Servizi Iripa - Sicilia di via Psaumida 38 a Ragusa e presso i recapiti dei Centro per l’Impiego dell’Assessorato al Lavoro di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Ispica, Monterosso Almo, Pozzallo dove periodicamente erogano il servizio gli operatore del Centro Servizi dell’Iripa, nonché presso le Associazioni di Categoria di datori di lavoro agricolo e potranno usufruire del servizio di assistenza per la registrazione.