Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 23 Novembre 2017 - Aggiornato alle 14:53 - Lettori online 759
PALERMO - 21/04/2017
Sicilia - Lo storico rally che si corre sulle Madonie

Targa Florio macchiata di sangue: 2 morti

Una ferita grave Foto Corrierediragusa.it

Targa Florio macchiata di sangue. La 101ma edizione dello storico rally che si corre sulle Madonie è stata annullata per la morte di un commissario di gara e del pilota di una Bmw Mici Cooper Jcw (foto) della scuderia Messina Racing team. Il pilota è Mauro Amendolia, 53 anni, messinese, il commissario, Giuseppe Laganà, lentinese. La figlia del pilota della Mini Cooper, Gemma Amendolia, 27 anni, è stata ricoverata in gravi condizioni all´ospedale Madonna dall´Alto di Petralia Sottana.L’incidente si è verificato lungo un rettilineo fra i tornanti di Piano Battaglia, quando la Mini Cooper della coppia Amendolia ha sbandato travolgendo il commissario di percorso sul ciglio della strada.

Secondo le prime testimonianze degli altri piloti e le prime ricostruzioni dei carabinieri l´incidente è avvenuto in un lungo tratto di rettilineo nei pressi del rifugio Oristano. La vettura avrebbe perso aderenza a causa del fondo stradale sconnesso ma forse complice il nevischio che era caduto nelle prime ore del mattino. La vettura si è messa di traverso, ha slittato ed ha poi colpito il commissario di gara uccidendolo. Non è ancora chiaro se abbia poi urtato un ostacolo uscendo fuori strada e questo abbia provocato la morte del pilota Mauro Amendolia.

L´Ufficio Stampa della Targa Florio Rally ha emesso una breve nota: "La 101ma Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 «Piano Battaglia 1». Mauro Amendolia e la figlia Gemmaerano iscritti col numero 29 alla Targa Florio nelle prove valide per il campionatoitaliano di rally assoluto conduttori. La famiglia Amendolia, Mauro con le figlie Valentina e Gemma, è appassionata di corse automobilistiche di rally ed entrambe le giovani gareggiavano come piloti.