Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 14:58 - Lettori online 820
PALERMO - 30/04/2016
Sicilia - Al taglio del nastro il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro Graziano Delrio

Oggi riapre viadotto Himera in direzione Palermo

A poco più di un anno dallo smottamento dei piloni che causò la chiusura. Foto Corrierediragusa.it

Riapre il viadotto Himera. A poco più di un anno dal cedimento del viadotto oggi sarà riaperta al traffico la carreggiata verso Palermo della autostrada Catania-Palermo. Chi viaggia invece in direzione Catania continuerà ad utilizzare la bretella costruita per alleviare i disagi causati dalla chiusura del viadotto.

L’apertura della carreggiata avverrà alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e del presidente Anas Gianni Vittorio Armani. L’intervento sul viadotto non è stato facile perché ha comportato priima la demolizione della struttura danneggiata dallo smottamento della collina sovrastante
Dopo la demolizione, avvenuta a dicembre del 2015, sono state avviate analisi sia sulla qualità dei materiali con monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri tecnici. Le indagini, e in particolare le prove di carico svolte nei giorni scorsi, hanno dato indicazioni positive sulla statica dell´opera. Sono stati inoltre installati sistemi di monitoraggio sia per le strutture del viadotto che per la pendice interessata dal movimento franoso. Il viadotto Himera sarà riaperto in entrambe le carreggiate entro il 2018 perché bisognerà realizzare un ponte lungo 270 metri.