Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 422
PALERMO - 18/05/2014
Sicilia - Il provvedimento firmato dall’assessore alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti

Sbloccati fondi per i comuni: in arrivo 42 milioni di euro

Saranno suddivisi tra i 390 comuni siciliani e serviranno ad affrontare le emergenze più scottanti come il pagamento degli stipendi Foto Corrierediragusa.it

Boccata di ossigeno per i comuni di siciliani. La Regione ha infatti sbloccato parte dei fondi destinati ai trasferimenti agli enti locali. Si tratta in tutto di 42 milioni 225 mila euro suddivisi tra i 390 comuni aventi diritto. Si tratta solo di un acconto per far fronte alle tante emergenze dei comuni ed in particolare al pagamento degli stipendi per il personale.

Si tratta comunque di una anticipazione della somma totale, parametrata al 60 per cento della prima trimestralità dello scorso anno, visto che i trasferimenti dovranno essere concordati dalla conferenza Regione-Enti locali che deve stabilire i criteri di riparto. I mandati a favore degli enti locali saranno firmati entro questa settimana. Il vicepresidente dell´Anci Sicilia, Paolo Amenta commenta : "Si tratta solo ddel 20 per cento di quanto è dovuto ai comuni visto che lo scorso anno il trasferimento ammontava a 350 milioni. Eviterà almeno ai comuni di indebitarsi ulteriormente con le banche.