Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 131
PALERMO - 18/06/2012
Sicilia - L’assessorato regionale alla salute in collaborazione con le 9 Asp

Caldo in Sicilia, la Regione vara un piano d´emergenza

E’ stata realizzata l’anagrafe degli anziani su cui orientare gli interventi di prevenzione che sarà esaminata dalle Asp competenti per territorio

L´assessorato siciliano della Salute ha varato un piano contro l´emergenza caldo. Si tratta di una campagna di prevenzione e di informazione rivolta soprattutto a cittadini anziani, in collaborazione con le nove Asp, la Protezione Civile e i comuni delle aree metropolitane.

E´ stata realizzata l´anagrafe degli anziani su cui orientare gli interventi di prevenzione che sarà esaminata dalle Asp competenti per territorio. Sarà fondamentale la collaborazione con i medici di medicina generale nelle attività assistenziali, di prevenzione e per l´individuazione dei soggetti maggiormente a rischio: prevista l´organizzazione dell´assistenza ospedaliera durante i periodi di caldo eccessivo, il potenziamento dei servizi di assistenza alternativa al ricovero in ospedale, l´utilizzo temporaneo durante le ore più calde della giornata di strutture e servizi della rete, la diffusione di alcune funzioni sociali in favore degli anziani come l´approvvigionamento di acqua o di altri beni alimentari, l´accompagnamento per l´accesso a certificazioni, visite mediche e terapie, il ritiro delle ricette, delle analisi e la consegna dei farmaci.

Ogni giorno, sui siti web dell´assessorato, delle Asp e delle principali istituzioni, verrà pubblicato un bollettino meteo con le indicazioni dei diversi livelli di rischio.