Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 25 Novembre 2017 - Aggiornato alle 23:34 - Lettori online 508
RAGUSA - 19/08/2017
Redazionale - Nel porto turistico di Marina di Ragusa

Un "mare" di birra per l´anteprima di Birrocco

La manifestazione ufficiale in programma l’1, 2 e 3 settembre nel centro storico di Ragusa superiore Foto Corrierediragusa.it

Due giorni di divertimento e tanta musica, con un «mare» di birra rigorosamente artigianale, frutto del sapiente lavoro dei maestri birrai che guidano birrifici di qualità. L’anteprima di Birrocco, giovedì 17 e venerdì 18 agosto al Porto Turistico di Marina di Ragusa, ha catalizzato l’attenzione di migliaia di fruitori che hanno voluto partecipare all’evento che annuncia la manifestazione ufficiale in programma l’1, 2 e 3 settembre nel centro storico di Ragusa superiore, con un ritorno anche in via Roma. Giovedì 17 sono stati ospiti Fayard Sound e a seguire gli Onorata Società, venerdì sera invece il trittico dj con Eugenio Ferrara, Giovanni Massari e in chiusura Angelo Ferreri. Ma sono state soprattutto le birre artigianali le grandi protagoniste della due giorni di anteprima, degustate da migliaia di giovani ma anche di esperti. Un´anteprima di quanto si potrà trovare nella manifestazione in programma a Ragusa ai primi di settembre con l’ampliamento della varietà di birre artigianali presenti. Ce ne saranno oltre 100, con gusti e aromi particolari, prodotte dai 12 birrifici ospiti, molti siciliani, e poi italiani ed esteri. Ci saranno infatti anche le birre belghe, tedesche, francesi e americane.

Nel centro storico di Ragusa ci saranno anche gli stand di degustazione con i migliori prodotti dello street food mentre sono già partite le prenotazioni agli attesissimi laboratori sensoriali del gusto che già lo scorso anno hanno rappresentato una novità assolutamente gradita grazie alla presenza di importanti maestri birrai italiani che presentano le birre da abbinare ai piatti gourmet preparati dallo chef pluripremiato Stefano Cilia.

Per i laboratori quest’anno ci saranno gli esperti Marco Tripisciano (Mondobirra.org) e Simone Cantoni (Fermento Birra), Manila Benedetto (Unionbirrai). Avranno il compito di spiegare come si bevono, come si versano e come si abbinano le 4 birre scelte per l’unione alle 4 portate gourmet selezionate dallo chef Cilia. Ogni turno di laboratorio prevede solo 21 partecipanti e dunque è necessaria la prenotazione.

Per informazioni occorre andare sul sito www.birrocco.it. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Ragusa - Assessorato agli Spettacoli, della Camera di Commercio di Ragusa e di vari sponsor privati.

Foto Giulio Bellomia