Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 1045
RAGUSA - 04/06/2016
Redazionale - Partirà il prossimo 7 giugno il primo corso di Pnl

Opportunità di alta formazione a Ragusa con Francesco Scimò

A cura di uno dei più importanti e riconosciuti esperti di Pnl in Italia Foto Corrierediragusa.it

Un’opportunità di alta formazione e crescita personale per la prima volta a Ragusa. Partirà il prossimo 7 giugno il primo corso di Pnl (programmazione neuro linguistica) e coaching che si svolgerà nel capoluogo ibleo. A promuoverlo è l’Accademia italiana di programmazione neuro linguistica che ha affidato a Francesco Scimò (foto), uno dei più importanti e riconosciuti esperti di Pnl in Italia, il compito di condurlo. Sarà un’occasione importante per quanti vogliono migliorare la propria vita. La Pnl infatti è stata definita dalla prestigiosa rivista ModernPsychology "il più potente strumento per il cambiamento attualmente esistente". Il corso, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili, si occupa di tre aspetti fondamentali nella vita di tutti noi: la comunicazione, il cambiamento e la crescita personale. Più, impariamo a migliorare la comunicazione meglio riusciamo a gestire cambiamento e crescita. Lo si farà attraverso una serie di incontri altamente pratici tenuti da Francesco Scimò, fautore della filosofia della vita dell’abbondanza. «Ognuno di noi – spiega Scimò - ha risorse personali capaci di molto. Il corso di Pnl e Coaching aiuterà ad usarle pienamente per vivere una vita in cui il «vorrei» e il «posso» convivono bene, insieme. Il coaching è infatti l’arte di far fiorire le persone». Un modo quindi per stare meglio prima con se stessi e poi con gli altri. Perché per capire gli altri bisogna prima capire se stessi e per farlo bisogna guardarsi dentro. Solo noi stessi abbiamo le soluzioni per risolvere i nostri conflitti e il corso aiuta a trovare le chiavi giuste per farlo.

«Il benessere personale, sia nel luogo di lavoro che nella vita – spiega ancora Scimò - dipende dalla qualità delle relazioni che sappiamo intrecciare con gli altri e dalle capacità di capire, farci capire e stimolare lo sviluppo negli altri ed in noi stessi». Per questo motivo il corso è aperto a tutti coloro i quali intendono (per ragioni professionali e/o personali) specializzare la loro abilità comunicative così da poter favorire e promuovere il cambiamento personale in sé stessi e negli altri. I partecipanti possono essere manager, terapeuti, operatori sanitari, imprenditori, formatori ed insegnanti, psicologi, genitori, allenatori e coach, artisti e uomini di spettacolo, operatori del marketing, atleti ed ovviamente curiosi e vogliosi di crescere professionalmente e personalmente. Il corso, che si svolgerà presso la Basaki, è strutturato in due pomeriggi al mese con cadenza quindicinale per un totale di 20 incontri che si terranno dalle 16 alle 21. E’ possibile iscriversi anche dopo l’avvio del corso in quanto sarà possibile recuperare le prime lezioni. Per maggiori informazioni sul corso e su come iscriversi è possibile consultare il sito www.francescoscimo.com.

BIOGRAFIA DI FRANCESCO SCIMO´
Francesco Scimò, dopo la laurea alla Bocconi di Milano e una lunga esperienza di vita, studio e lavoro in America, dove è stato consulente aziendale e formatore per molte aziende, è tornato in Italia continuando i propri studi per poi diplomarsiCounsellor presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma fondato da Carl Rogers. Già membro dell´American Association of BehavioralTherapists (Associazione Americana dei Terapisti Comportamentali) e dell´American Board of Hypnotherapy (Consiglio Americano di Ipnoterapia) in Italia collabora con alcune Università nei dipartimenti di Economia e Psicologia ed alcuni Istituti formativi. Ha curato percorsi di formazione in negoziazione, coaching manageriale, comunicazione efficace, lavoro in team, sales e customer care per varie aziende tra cui Google, Cisco, Invesco, AbnAmro, Computer Associates, International Paper, Kennametal, Csm, Boston Scientific, Brico, Euronics. Shell lo ha scelto in qualità di docente per la Shell Retail Academy relativamente alle tematiche della negoziazione e della comunicazione interpersonale. Nell’ambito internazionale è consulente e formatore dal 2004 per due primarie società di formazione manageriale: la Borg di Londra e la Richardson International di Philadelphia.