Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 1179
PALERMO - 28/05/2016
Redazionale - L’universo della mobilità è in continuo mutamento

Quanto conviene essere proprietari di auto in Sicilia?

Si devono attentamente valutare i pro e i contro per risparmiare Foto Corrierediragusa.it

L´universo della mobilità è in continuo mutamento e sono sempre di più gli attuali proprietari di automobili che si trovano, loro malgrado, costretti a valutare con attenzione gli equilibri della bilancia dei "pro" e dei "contro" relativi al possesso di un´auto.

Il progressivo aumento dei costi di manutenzione di una vettura e il caro carburanti, in costante crescita anche in Sicilia, sono due dei fattori che spingono gli automobilisti a tenere ferme in garage le loro macchine. Ma per molti quella di utilizzare l´auto con minor frequenza per spostarsi non è la soluzione definitiva per risparmiare e far quadrare i bilanci familiari: se si circola di meno, infatti, è comunque obbligatorio sostenere i costi di assicurazione Rca, del bollo auto regionale e della revisione periodica da effettuare presso officine autorizzate dalla Motorizzazione Civile. Soprattutto l´assicurazione auto va a pesare sulle tasche del consumatore: Catania, Messina, Palermo e Siracusa sono provincie in cui una polizza RC auto arriva a costare, in media, oltre i 550 euro.

Complice anche un desiderio di mobilità meno inquinante e più sostenibile, possibile con formule di car sharing o utilizzando veicoli alimentati da carburanti alternativi, il numero di automobilisti siciliani che decide di privarsi definitivamente dell´auto è in aumento.

Quando la decisione di vendere la propria automobile è matura, diventa importante scegliere i canali migliori e affidarsi a veri professionisti, per riuscire a spuntare la cifra più conveniente possibile, naturalmente badando a condurre l´intera operazione di vendita in totale sicurezza e stando lontano da truffe.

Il web è un mercato fiorente anche per la compravendita di auto usate e la start-up Noicompriamoauto.it è diventata in poco tempo un importante punto di riferimento per la vendita di auto usate in Sicilia e nel resto d´Italia. Collegandosi al sito è possibile avere una prima stima gratuita della vostra vettura in breve tempo e senza impegno. Se interessati, dopo una perizia in filiale, si ha l´opportunità di vendere rapidamente, a prescindere dalle condizioni dell´auto.
Il successo di Noicompriamoauto.it è sicuramente un indizio chiaro di come in molte città della Sicilia il numero di ex-automobilisti sia in rapida ascesa.

Oltre ai costi di gestione, i proprietari di automobili dell´isola devono fare i conti, come tutti gli italiani, anche con imprevisti legati alla sicurezza, come danni derivanti da piccoli sinistri, da atti vandalici o, nella peggiore delle ipotesi, da tentativi di furto.

Analizzate le variabili che sconsigliano il possesso di un autoveicolo, c´è però da dire che in un territorio vasto come quello della Sicilia muoversi in auto è sicuramente molto comodo e, per tanti, è ancora un obbligo. Per questo il noleggio auto a breve e lungo termine o il car sharing diventano anche in Sicilia un´alternativa sempre più valida e conveniente, per chi vuole vendere la propria auto, senza rinunciare alla libertà di muoversi in piena autonomia.