Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 30 Aprile 2017 - Aggiornato alle 23:54 - Lettori online 583
MODICA - 18/04/2017
Redazionale - Evento seguito a "La Fortezza", il centro commerciale di Modica

Glamour e successo a ForteGusto con lo chef Accursio

Apprezzatissimo show cooking dello "stellato" Foto Corrierediragusa.it

Grande successo ma anche una suggestiva attrazione lo Show Cooking dello chef Accursio Craparo nell’ambito di ForteGusto. Alla «Fortezza», il centro commerciale di Modica, lo stellato chef ha intrattenuto il pubblico di appassionati e gourmet con lo «Street food» ovvero i piatti semplici della tradizione. Il pomeriggio condotto dalla giornalista Viviana Sammito ha vissuto momenti di grande interesse culinario avendo trattato, tra l’altro, un alimento classico siciliano: l’arancina con tutte le sue nuove varianti in termini di ingredienti. Per Accursio rimangono fermi alcuni denominatori comuni: il rapporto tra l’impasto e la quantità di riso, che è poi la forma che ospita il contenuto. E poi ancora i gradi della frittura (180°) e i tempi di cottura. Altro piatto classico trattato «lo sfingione» ovvero quella pizza soffice saporitissima con quella base croccante che dona un gusto aggiunto al preparato.

Una grande lezione di arte culinaria che il pubblico ha saputo apprezzare.
Un evento di nicchia che ha ospitato uno dei più prestigiosi chef italiani della nuova generazione. Non poteva mancare la degustazione della ricotta calda preparata secondo i canoni della tradizione che è andata letteralmente a ruba complice la vigilia di Pasqua dove l’alimento trova molto uso nella cucina della ricorrenza.

Altro corner curioso la preparazione degli ovetti di Pasqua che abili ragazzi hanno preparato e rifinito con disegni e arricchiti con altri ingredienti dell’arte dolciaria. Bambini e genitori hanno vissuto questa esperienza assistiti dai maestri cioccolatai. Altro momento di interesse culinario la degustazione dei legumi, prodotti nel nostro territorio e preparati secondo le classiche ricette, così come quella dei latticini e i salumi della tradizione. Il tutto innaffiato da vini di ottima qualità prodotti da giovani imprenditori vitivinicoli. ForteGusto continua con i suoi eventi con un fine settimana ricco d’iniziative culinarie legati ai sapori, alle eccellenze, alle tradizioni enogastronomiche di una cucina salutare supportata dai prodotti della campagna iblea.

Nella foto lo chef stellato Accursio Craparo e la giornalista Viviana Sammito