Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 22 Agosto 2017 - Aggiornato alle 0:10 - Lettori online 520
MODICA - 13/03/2017
Redazionale - Ventotto alunni di terza elementare della Scuola Regina Margherita

Conad e la scrittura creativa: vince scuola di Modica

Più di 15 mila 700 le classi iscritte, oltre 6 mila 200 quelle che hanno conteso la vittoria Foto Corrierediragusa.it

Ventotto alunni di terza elementare della Scuola Regina Margherita di Modica, seguiti in questa avventura dalla maestra Maria Letizia Vasco, hanno vinto il concorso «Scrittori di classe - Storie a fumetti», promosso per il terzo anno consecutivo da Conad. Anche quest’anno Conad ha rinnovato il proprio impegno a favore dei giovani attraverso un nuovo progetto in cui l’obiettivo di sostenere il piacere della scrittura creativa si è intrecciato con l’esigenza di una corretta alimentazione. È nato così Scrittori di Classe – Storie a Fumetti, in collaborazione con Disney, un nuovo percorso di scrittura in cui le classi hanno avuto l’opportunità di scrivere il soggetto di un fumetto legato al mondo della buona alimentazione.

Più di 15 mila 700 le classi iscritte, oltre 6 mila 200 quelle che hanno conteso la vittoria, scuole provenienti da ogni parte d´Italia, alle quali si chiedeva di trasporre il valore della corretta alimentazione in un racconto che avesse per protagonisti i personaggi Disney. Fra gli otto vincitori è stata selezionata la classe di Modica che ha visto la propria storia dal titolo «Paperino e la buona colazione», trasformarsi in un vero e proprio fumetto, che sarà disponibile insieme agli altri libri della collana Scrittori di Classe, a partire dal 20 marzo in tutti i punti vendita Conad d’Italia.

Nella precedente edizione sono stati distribuiti in tutta Italia oltre 3 milioni di libri della Collana Scrittori di classe. Alla cerimonia ufficiale di premiazione della classe, tenutasi questa mattina presso la scuola, presente l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo e il vice presidente di Conad Sicilia, Santo Italia.

«Il concorso Scrittori di classe – ha commentato la direttrice della scuola, Carla Monaca - ha ulteriormente arricchito l’esperienza educativa degli alunni, stimolando la loro creatività e la cooperazione in classe nonché favorendo il potenziamento di competenze linguistiche. Oltretutto il tema di quest’anno sulla corretta alimentazione è stato di grande attualità ed ha permesso un approfondimento e un confronto tra alunni, docenti e famiglie. Siamo soddisfatti – ha concluso – del risultato raggiunto e ringraziamo Conad per aver preso a cuore un settore quale quello della scuola, spesso non valorizzato nelle sue potenzialità sociali e culturali».
Scrittori di classe è parte integrante del progetto Insieme per la scuola finalizzato a dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali.

«Da sei anni - commenta il direttore generale di Conad Sicilia, Natale Lia - promuoviamo iniziative dedicate al mondo della scuola per aiutare insegnanti e ragazzi a vivere una scuola al passo con i tempi, dotandola di attrezzature informatiche e multimediali indispensabili per l’apprendimento, e stimolare gli studenti alla lettura e alla buona scrittura. Questo progetto è il segno tangibile del forte legame che abbiamo con il territorio e le comunità locali. In 5 anni – conclude Lia - abbiamo investito per le scuole siciliane oltre 130 mila euro, contribuendo all’acquisto di quasi 2 mila attrezzature per la scuola».

Dal 20 marzo sarà possibile collezionare gli 8 libri in tutti i punti vendita Conad: ogni 15 euro di spesa i clienti riceveranno un bollino e con 8 bollini avranno un libro gratis a scelta della collana. Insieme a ogni bollino sarà consegnato anche il "buono Insieme per la Scuola", grazie al quale le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2017, consultabili sul sito www.insiemeperlascuola.it.