Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 499
MODICA - 19/06/2016
Redazionale - Torna la manifestazione nel cuore di Modica

Modicaltarte 25 e 26 giugno: programma completo

L’inaugurazione della manifestazione è fissata per sabato 25 giugno alle ore 20 in piazza Santa Teresa Foto Corrierediragusa.it

Il 25 e 26 giugno torna «Modicaltarte», il Festival di Artisti di Strada che per la sesta volta consecutiva colorerà con suoni e spettacoli le strade più suggestive di Modica Alta. Ad organizzare il tanto atteso evento è come sempre il Centro Commerciale Naturale Francavilla con in testa il suo presidente, Paolo Failla: «Modicaltarte e Ccn Francavilla costituiscono un binomio inscindibile – dichiara il presidente – visto che fin dal 2011, anno di nostra costituzione, si è avviato in parallelo questo percorso. Pur tra le comprensibili ristrettezze economiche riusciamo ogni anno ad organizzare uno spettacolo di livello che in passato ha attirato migliaia di visitatori da ogni parte del circondario». La regia artistica è stata affidata a Peppino Marabita mentre l´organizzazione è seguita passo passo da Tiziana Petriliggieri: «Dopo un anno di pausa dovuto a motivi famigliari sono ritornata in sella a Modicaltarte. Ogni anno è una sfida nuova ed interessante. Voglio ringraziare innanzitutto i soci del Centro Commerciale Naturale Francavilla che si sono spesi per l´organizzazione dell´evento. E naturalmente gli sponsor. Ai vecchi sponsor voglio dire grazie per aver continuato a credere in noi, ai nuovi invece li ringrazio per aver creduto in questa avventura. Come ogni anno stiamo organizzando un ampio e variegato cartellone di eventi.

Pezzo forte naturalmente gli artisti di strada ai quali affiancheremo tanta musica di generi diversi proprio per soddisfare la platea più ampia. Gli artisti arriveranno da ogni parte del Mondo dando a Modicaltarte l´inconfondibile dimensione internazionale. Modica Alta sarà per due giorni un grande teatro all´aperto. Ci saranno esibizioni sportive a cura delle associazioni sportive modicane, degustazioni di prodotti tipici del territorio, concorsi fotografici e mostre pittoriche. Insomma abbiamo cercato di racchiudere l´arte a 360°. Nei prossimi giorni cominceremo a comunicare i nomi degli artisti e ad entrare nel dettaglio del programma che per intero sarà comunicato nel corso di una conferenza stampa la prossima settimana».

I DETTAGLI DEL CARTELLONE DI MODICALTARTE
Il cartellone 2016 di Modicaltarte, organizzato dal Centro commerciale naturale «Francavilla», è stato illustrato dal presidente e dalla segretaria del Ccn «Francavilla», rispettivamente Paolo Failla e Tiziana Petriliggieri (foto) e dal nuovo direttore artistico dell’evento, Peppino Marabita. Sedici i gruppi che si esibiranno con un’offerta di spettacoli che vanno dal teatro di strada, alle band musicali, ai comici, alla danza, ai canti popolari, all’esibizione circense. Il tutto accompagnato dal cibo di strada, che indica una storia nella storia di Modica Alta, con una serie di luoghi che esprimono le antiche identità non solo culinarie della parte superiore della Città. «E per noi motivo di orgoglio, commenta Paolo Failla, riproporre con questa sesta edizione Altarte che è catalogata come una delle feste più importanti dell’anno della città ed è per tale ragione che viene sostenuta dal sindaco e dalla sua amministrazione. Speriamo di bissare il successo degli anni precedenti».
Un servizio di bus navetta collegherà il resto della città (da Via Fontana – ex foto boario- e da Piazza Falcone Borsellino) con Modica Alta al costo di un euro e cinquanta con corsa di A/R. I bambini viaggiano gratis.

«La sesta edizione di AltArte, dichiara Tiziana Petriliggieri, ha confermato il 90 per cento degli sponsor storici a dimostrare come l’offerta dell’evento è sempre di grande interesse. Non solo spettacoli o intrattenimento ma anche cibo; il buon cibo che potrà essere gustato nei luoghi indicati nel programma dove operano chef e cuochi che hanno fatto la storia della parte alta della città». L’inaugurazione di AltArte è fissata per sabato 25 giugno alle ore 20 in piazza Santa Teresa con il taglio del nastro e l’inizio del festival con i Tinto Brass Street Band.

«Una rappresentazione nuova e inedita, conferma Peppino Marabita, con artisti in rappresentanza di ben sedici gruppi, che animerà le strade, le piazze e le vie di Modica Alta facendone rivivere in allegria l’antico fascino a quanti, speriamo in molti, confermeranno la loro presenza all’evento». E chi sarà presente, potrà rivivere un’atmosfera fatta di odori, sapori nel contesto di una scena a cielo aperto con musiche, danze, balli e attrazioni varie.

IL PROGRAMMA COMPLETO E LE INIZIATIVE

Sabato 25

h 20.00
Taglio del nastro ed inizio festival con i Tinto Brass Street Band ed i Tamburi di Militello
P.zza Santa Teresa

h 20.30
Inizio spettacoli (tutte le postazioni)

h 01.00
Fine spettacoli
Domenica 26

h 17.00
Altarte Baby «Lab di Bolle»
Laboratorio di bolle di Sapone a cura del Circo Riccio!

h 19.00
Inizio spettacoli (tutte le postazioni)

h 22.30
Gran Galà con tutti gli artisti
nella scalinata di San Giovanni
Estrazione biglietti della lotteria

h 24.00
Fine della sesta edizione
del festival ALTarte

Non solo Artisti di Strada

Sabato 25 e Domenica 26

Luigi Nicastro - Degenera - Pittura ad olio HD
P.zza Santa Teresa

"Collettiva di Pittura a cura di «Arte e Cultura Modica. Via Filarota.

Le "tessitrici in erba" di Dalla Mani La Trama
Mostrano gli arazzi e i tessuti creati da loro con l´ausilio di un cavalletto per telaio. Performance NoStop tra i preziosi tessuti della Tepam.
P.zza San Giovanni

Artigianato locale e Antiquariato
C.so Regina Margherita

Dafne Eventi
Via Blandini - Palazzo Failla

Esposizione fotografica di Raffaele Di Rosa
Via Blandini - Caffè Blandini

Domenica 26

h 17.00 Tornei di:
Playstation (per info Adriano 3383774374),
Tennis Tavolo, Calcio Balilla

Conad Scherma Modica
P.zza Santa Teresa

Mothyca esibizione ginnastica artistica
P.zza Santa Teresa

Curves - «Il fitness è donna»
P.zza Santa Teresa

Scuola di JU JITSU MODICA
con le Associasione sportive ASD SAMURAI diretta dal Maestro Rosario SIGONA e della ASCD ERAGON diretta dal Maestro Christian PEDIGLIERI
P.zza Santa Teresa

Corso e Mostra di Pittura a cura Giulia Berini
P.zza Santa Teresa

Gli Artisti di Strada

ALDO VIRAL in KIT DA VIAGGIO
Un mix tra giocoleria e azioni teatrali. Replicato in piazze, festival, manifestazioni in ogni parte della terra. Questa esperienza racconta che ogni esibizione è un mondo a sé! Perciò se volete capire lo spettacolo e la mia arte venite a vedermi.

ANNA SARAGAGLIA in LE PETIT TAP
Ninette, soprannominata Le Petit Tap, è la star delle banlieue di Parigi, sue alleate sono un paio di scarpe da TipTap e una voce suadente, che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri.

BRIDA LUNA in THANA
Lo spettacolo «THANA» rende protagonista la Danza con il Fuoco. La performance integra la manipolazione tecnica del Fuoco con l’espressività del movimento danzato, dando vita ad un vero e proprio rito.

CIRCO RICCIO presenta IN BILICO
Franse e Valerie metteranno a dura prova il loro equilibrio, oscillando dall´instabile corda molle, all´equilibrio estremo a stretto contatto con l´acqua, tutto in chiave comica, regalandovi uno spettacolo ricco di suspense ma in grado di farvi fare delle grasse risate.

COMPAGNIA MQ in IO E TU QUI PER CASO
Una piazza, due valigie, due strani personaggi che casualmente si ritrovano nello stesso posto e per lo stesso motivo: fare uno spettacolo. «Io e Tu Qui Per Caso», è un concentrato di surrealismo comico a tratti cinico e grottesco ma con un sottofondo romantico per il sollazzo di grandi e piccini.

CRISTINA GENINAZZI in MISS JENNY PAVONE
Squillino le trombe, rullino i tamburi: entra in scena lei, la star, la trapezista, la fantasmagorica Jenny Pavone! Mah.. non dovrebbe essere tutta sorrisi, paillettes e piroette? Qualcosa non va o forse è proprio così che doveva andare...

DAVIDE DI ROSOLINI - CANTAUTORE
Dagli studi condotti dalla U.V.A.(Università Viticoltori Alcolizzati) i termini più corretti per descrivere Davide Di Rosolini sono 4: CantAttore, FantArtista, CreAttivo e Creatino.

FABIOLA BRANCA in STREET PAINTER
La sua è una performance di disegni che prendono forma sui marciapiedi, strade e piazze con materiali impermanenti come i gessetti. Il disegno ha un destino effimero, quindi breve ma intenso.. proprio sotto i tuoi piedi!

FREE WILLY CIRCUS in WRONG AUGUST
Storia di due fratelli, Jonathan e Virgil, uno agli antipodi dell´altro. Jonathan desidera portare avanti il suo spettacolo con serietà e precisione, Virgil è totalmente incapace. Ecco che tra slapstick, giocoleria ed equilibri precari qualcosa di insolito accade!

INDACO CIRCUS in RECHAZOS Y CAIDAS
Rechazos y Caidas è uno spettacolo poetico dove il tema dell´amore del rifiuto e delle relazioni si esprimono attraverso un linguaggio non convenzionale. Uno show di circo contemporaneo ad alto impatto emotivo adatto ad ogni tipo di pubblico.
NICOLETTA FIORINA in THE FOUR SEASON
In un mondo dove il tempo scorre inesorabile, ce n’è un altro nascosto, che solo chi ha l’animo disponibile al sogno e al ricordo potrà scoprire. Nicoletta Fiorina ha da tempo intrapreso un percorso di ricerca artistica che l’ha portata a rivisitare i classici della tradizione popolare siciliana.

PEPPINO MARABITA
Eccentrico, Brillante, Ironico, Pratico, ma sopratuttoComico.. Oltre a curare la direzione artistica del festival sarà il Presentatore del Gran Galà di chiusura.

PICCOLO TEATRO ITINERANTE in NATALINO PRINCIPE DI STRADA
Natalino, cantante per passione, poetico sognatore senza casa e POX il suo dispotico capo e voce della sua coscienza. Lo spettacolo, con marionetta a filo, alterna canzoni famose a piccoli sketch di interazione fra marionetta, manipolatore e pubblico.

RICCARDO STRANO in QUALCOSA DI STRANO
Un trapezio, un bidone e tante piccole storie si mescolano in numeri di circo per portare il pubblico a conoscere i sogni ed i desideri dell´artista. Uno spettacolo poetico ricco di momenti comici capace di combinare il classico teatro di strada con le sperimentazioni del circo moderno.

TINTO BRASS STREET BAND
I suoni sono quelli "strazzati" provenienti dalle campane fumanti degli ottoni di New Orleans.
Ed è proprio per strada che la Tinto Brass Street Band porta il suo spettacolo dove si canta e ci si incanta all´eco di quel jazz così antico che non trova dimora neanche in polverosi vinili.

VERONICA CAPOZZOLI in «11»
Ironico e surreale, ossessivo e grottesco: «11» il tempo è una linea verticale, è uno spettacolo nato da una giovane regista teatrale e artista circense Veronica Capozzoli, nella scrittura scenica si incontrano i linguaggi del circo, della danza contemporanea, del teatro fisico e della prosa, alla ricerca di una compenetrazione nutritiva e costante.

Altarte Baby - Lab Bolle

Cari Bambini, siete tutti invitati a partecipare al laboratorio di bolle di sapone del Circo Riccio!
Il Circo Riccio vi guiderà nel fantastico mondo delle bolle. Dalle minuscole bollicine alle meravigliose bolle giganti. Come crearle con un foglio di carta o un attrezzo comune.
Inoltre scoprirete come farle volare o come afferrarle tra le mani senza farle scoppiare..

Quindi armatevi di fantasia e tanta creatività
e non ve ne pentirete!

Estrazione finale con premi offerti da Acquario Giocattoli.
Si invitano tutti i bambini che parteciperanno ad ad ALTarte Baby a recarsi all’info point in piazza Santa Teresa dove potranno ritirare un pass numerato che gli darà la possibilità di partecipare all’estrazione finale.

Conscorso Fotografico

Il comitato organizzatore di ALTarte 2016 indice il concorso fotografico «Precarietà»

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Non ci sono limiti di età. Ogni foto dovrà essere scattata durante i giorni del festival e quindi dovrà esserci un elemento che lo confermi (un monumento o scorcio di Modica, oppure un artista durante uno spettacolo, etc.)

Il tema indicato può essere ripensato, reinterpretato ma sempre legato al festival AltArte.

Per partecipare al concorso ogni autore dovrà mandare le proprie opere (massimo 3 foto) all’indirizzo email: concorsoaltarte@gmail.com entro e non oltre il 17 luglio 2016.
Le immagini pervenute rimarranno a disposizione del comitato organizzatore e potranno essere utilizzate ai fini della promozione della manifestazione stessa e potranno comunque rientrare in qualsiasi altra attività della stessa senza scopo di lucro.
La giuria, scelta dagli organizzatori, proclamerà a suo insindacabile giudizio il vincitore entro il 29 luglio 2016.

PREMI

1° Premio: Acquerello dell’artista Giulia Berini
2° Premio: Bottiglia di Vino offerta da Enoteca Rappa
3° Premio: Pizza per due Persone offerta da Pizza Smile

L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera.
La partecipazione al concorso (tramite l’invio delle foto) implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Lotteria Altarte

1° Premio:Weekend per due persone presso centro benessere Sicilia. Offerto da Moruka Viaggi
2° Premio: Buono spese da € 200,00
offerto da Gioielleria Momenti d’Oro
3° Premio: Buono spesa da 150,00
offerto da IFA Arredamenti
4° Premio: Buono spesa da € 100,00
offerto da Bruno Euronics

e tanti altri interessanti premi offerti da
Centro Commerciale Naturale Francavilla