Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1055
MODICA - 24/10/2015
Redazionale - Mangiare sano e fare sport, meglio se nella palestra Start!

I consigli per star bene e mantenersi in forma con Start

Occorre scegliere con attenzione strutture professionali e personale qualificato Foto Corrierediragusa.it

Ormai è risaputo: sono questi gli ingredienti per preservare al meglio il nostro stato di salute. Purtroppo, però, stress, disturbo del sonno, vita sedentaria, e cattive abitudini (come il fumo), caratterizzano spesso il nostro vivere sociale, e i ritmi mentalmente serrati ma fisicamente nulli che il quotidiano ci impone, ci costringono a trascorrere gran parte delle nostre giornate davanti a tablet, pc e smartphone. Se il nostro secolo ci ha dato tanto in termini di praticità, è purtroppo innegabile che ci abbia anche tolto qualcosa: dallo spostarsi a piedi, alle attività manuali, fino alla tavola un tempo povera ma certo più genuina. Le nostre abitudini sono oggi cambiate, e non tutte in meglio. La facile reperibilità di cibi veloci e già pronti, spesso sbilanciati in termini di apporti nutrizionali, causa un picco glicemico e appaga il senso di fame solo momentaneamente, per poi causarne un crollo con conseguente stimolo ad assumere altro cibo, spesso ancora «spazzatura». Ne consegue che assumiamo calorie di valore biologico poverissimo, ma facciamo il pieno di grassi, che compromettono il nostro stato di salute, provocando malattie cardiovascolari, problemi osteo-articolari e metabolici, nonché sovrappeso. Ecco perché l’esercizio fisico rappresenta il motore propulsivo di tutto il processo di benessere e ci permette di lottare, in maniera sana, contro tutti quelli che sono «i mali del nostro tempo»: scaricare lo stress, riattivare il metabolismo, abbassare il colesterolo, contrastare l´ipertensione, favorire il microcircolo. Questi sono solo alcuni dei suoi effetti benèfici.

La sana decisione di dedicare parte del nostro tempo all’esercizio fisico, deve però portarci a valutare bene a chi affidare la cura del nostro benessere: scegliere con attenzione strutture professionali e personale qualificato, è la chiave per ottenere davvero dei risultati. E’ per questo che la Palestra Start di Modica, aperta da meno di due anni, può già contare su ampi consensi e su grandi gratificazioni: uno Staff di istruttori altamente qualificati e in continua specializzazione, che svolge il proprio lavoro con massima professionalità, prefiggendosi come obiettivo quello di educare all’attività fisica e agli innumerevoli vantaggi che essa può dare.

E’ vero che tutti possono (e devono, aggiungeremmo noi) fare attività fisica, ma non tutti i tipi di attività vanno bene per ciascuno di noi.
No, quindi, a schede generiche o programmi standardizzati che prevedono, ad esempio, lo stesso allenamento tanto per un soggetto in sovrappeso quanto per uno sottopeso. No agli inizi altamente impattanti: un soggetto che è sempre stato inattivo o lontano per tanto tempo da una palestra, deve essere innanzi tutto educato o ri-educato a conoscere e ascoltare il proprio corpo e i segnali che esso sa dare e, quindi approcciarsi al movimento con moderazione per poi raggiungere, gradualmente, livelli di allenamento più intenso.

Il compito del bravo istruttore è, quindi, guidare la persona che gli si affida pianificando insieme un percorso fatto di obbiettivi realistici, offrire il proprio appoggio professionale e personale, motivare e non dimenticare la giusta dose di divertimento: la professionalità che troverete da Start, unita al vostro impegno e costanza faranno il resto, specie se abbinate ad una sana alimentazione che non faccia mai mancare la varietà e il giusto apporto di proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Uno stile di Vita sano è una scelta che compiamo giorno dopo giorno: movimento, alimentazione equilibrata, e tolleranza zero per il fumo e la pigrizia. Seguendo questi semplici consigli, saremo dei soggetti in forma in grado di affrontare al meglio gli impegni e le responsabilità che quotidianamente la vita ci richiede. Noi della PalestraStart, con il nostro lavoro, siamo felici di contribuire ad una migliore qualità di vita, per tutti coloro che si fidano di noi, e che lo faranno.