Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 417
VITTORIA - 29/06/2010
Politica - Vittoria: iniziate le manovre del rimpasto della squadra assessoriale

Mascolino in standby, slitta la nomina dei nuovi assessori

Enzo Sferrazza e Bruno Santoro «esperti» subito, Concetta Fiore si fa attendere, ma l’accordo c’è
Foto CorrierediRagusa.it

Prima gli esperti e dopo gli assessori. Il nono e il decimo amministratore devono pazientare qualche altro giorno. Intanto i due esperti subito, Enzo Sferrazza (già revisore dei conti), commercialista in quota al consigliere Sebastiano Gatto, e Bruno Santoro, avvocato, un catanese ormai trapiantato a Vittoria, marito del notaio Angela Scifo.

Sono queste le prime nomine ufficiali annunciate dal sindaco Giuseppe Nicosia a palazzo Iacono. C’era attesa per il nome dell’assessore sostituto di Piero La Terra, ma il sindaco di Giuseppe Mascolino non ha fatto ufficialmente cenno. L’accordo sulla parola c’è già, e la parola fra Nicosia e D’amato equivale a un atto notarile; un’intesa che è stata già collaudata nel giugno del 2006 quando dopo 15 giorni di tira e molla fra il candidato Saverio La Grua e l’attuale sindaco, D’Amato s’apparentò con Nicosia per il ballottaggio elettorale.

Un sodalizio forte e sicuro che neanche le successive rocambolesche vicende dell’Mpa hanno scalfito. Ritrattare sul nome indicato da D’Amato significherebbe creare un problema serio che nessuno dei due soggetti politici vuole far nascere.

Si tratta dell’ultimo «tagliando» alla squadra assessoriale prima delle future elezioni. E quindi bisogna stare accorti perché nessun anomalia spunti in tutte le parti meccaniche della squadra. Per cui, aspettiamoci più annunci da parte del sindaco. Con la nomina dei due esperti, egli ha chiuso la parentesi con Sebastiano Gatto, che ritorna a essere pienamente organico alla maggioranza. Intesa forte anche con Davide Privitelli, con il quale non ci sono più problemi; trattative in corso esistono con Concetta Fiore, motivo per cui il sindaco ha dovuto dare un colpo di freno dettato da prudenza. A chi andrà il decimo assessorato all’Agricoltura e ai mercati? Un comparto importante, non si può sbagliare.

In tutta questa revisione è probabile che vi sia un rimpasto fra i vecchi assessori. Ammesso che restino tutti, non è detto che rimangano con le stesse deleghe. «Volete le novità - risponde Nicosia al telefono con un pizzico di gusto sadico - ve le darò a piccole dosi, aspettatevi altre notizie nei prossimi giorni».

Nella foto da sx Enzo Sferrazza, Salvo Genovese, Giuseppe Nicosia, Carmelo Diquattro, Sebastiano Gatto e Bruno Santoro