Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:51 - Lettori online 1153
VITTORIA - 22/05/2016
Politica - Entra nel vivo la campagna elettorale

Castagnetti e Burtone lanciano la volata di Lisa Pisani

I big del Pd scendono in campo a sostegno della candidata sindaco Foto Corrierediragusa.it

Giovanni Burtone e Pierluigi Castagnetti lanciano la volata di Lisa Pisani (foto). I due esponenti storici del cattolicesimo democratico hanno partecipato alla presentazione ufficiale dei candidati della lista del Partito Democratico al Consiglio comunale di Vittoria, in un’affollata conferenza stampa che si è tenuta al Comitato Elettorale di via Bixio. Oltre al candidato sindaco, sostenuto alle elezioni del 5 giugno 2016 dalle liste del Pd, di Nuove Idee e di Lp per Vittoria, sono intervenuti il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, il presidente del consiglio comunale di Vittoria Salvatore Di Falco e il segretario provinciale del Pd Giovanni Denaro. Secondo Castagnetti, ultimo segretario del Partito Popolare, già vice presidente della Camera dei deputati, «Lisa Pisani ha dimostrato di essere un eccellente imprenditore e un assessore pragmatico. Sono certo che diventerà il primo sindaco donna di Vittoria. E ne sono convinto perché Pisani è una persona seria». Castagnetti ha citato il rigore morale di Moro, Berlinguer e Martinazzoli. «La loro vita umana e politica - ha detto - costituisce un monito, ma soprattutto, una strada: quella dell’impegno per la comunità. Il loro insegnamento è ancora presente in molti di noi».

Per Burtone, parlamentare nazionale del Pd, che ha partecipato attivamente alle campagne elettorali vittoriose di Nicosia, «viviamo una fase politica confusa e frammentata. Il Partito Democratico, nella nostra società, rappresenta l’unico faro al quale guardare. E Lisa Pisani è il candidato sindaco più autorevole che si è presentato a queste elezioni amministrative». Il deputato ha ricordato l’affetto che lo lega alla città. «Mi trovo spesso a Vittoria – ha detto –. Perché qui ho molti amici. A cominciare da Pippo Nicosia, Giulio Branchetti e Rosa Perupato. Gente perbene che crede nella politica intesa come servizio. Sono convinto che, anche stavolta, ce la faremo».

Per Denaro «Il Pd di Vittoria è unito e sostiene unicamente Lisa Pisani. Abbiamo creduto sin dall’inizio a questa proposta innovativa per il futuro di Vittoria. Dopo la felice esperienza amministrativa di Giuseppe Nicosia, Lisa Pisani dimostra che la buona politica alberga in una visione solidale e progressista della nostra città. Contro il PD, come sempre, è partita la macchina del fango. Ma noi siamo più forti delle invidie e delle calunnie. Siamo il partito che governa questo paese e continueremo ad essere il partito che guida la nostra bellissima Vittoria. Viva Lisa Pisani. Viva il Partito Democratico».

Secondo Nicosia, «Non esistono alternative al Pd e alla felice proposta di Pisani. In questo anno e mezzo di incarico assessoriale, Lisa ha amministrato con autorevolezza ed entusiasmo. La sua freschezza, i suoi sani principi, e la sua capacità manageriale, hanno lasciato il segno. Vincerà certamente questa competizione. E sarà il sindaco di tutti i vittoriesi».
Pisani ha ringraziato Nicosia. «Caro Peppe – ha detto – il tuo nome resterà nella storia di questa città. Quanto alla campagna elettorale che mi vede protagonista, voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno deciso di spendere il loro impegno per un futuro carico di nuove prospettive».

Lisa Pisani ha concluso parlando di stile e di contenuti. «Noi – ha dichiarato – abbiamo incentrato la nostra proposta all’insegna del confronto civile e democratico. Noi, siamo quelli che credono nel dialogo, in un nuovo patto tra le categorie sociali della città. Noi rappresentiamo l’unica idea, autenticamente di sinistra, di questa competizione elettorale. Negli occhi di chi si presenta a sostegno della mia candidatura leggo la speranza di una nuova stagione democratica per la nostra città. In queste settimane ho avuto una conferma: quando siamo uniti vinciamo sempre».

CANDIDATI LISTA PD
1. DENARO GIOVANNI
2. BRANCHETTI GIULIO
3. BRUNO MARIA RITA
4. CANDIANO ROCCO
5. CASSARINO EUGENIO
6. CAVARRA STEFANIA
7. CUGNATA ELIO
8. DEZIO MARCO
9. DI FALCO SALVATORE
10. FAVIANA GIOMBATTISTA
11. FIORELLINI NADIA
12. GIOMMARRESI GIOVANNI
13. GUADAGNINO MAURIZIO
14. IANNITTO ANTONIETTA intesa Rita
15. LA MARMORA ALFONSO
16. LEONARDI FRANCESCO inteso Ciccio
17. LICITRA GAETANO
18. MASCOLINO BIANCA
19. MODICA FRANCESCO
20. PALMA CONCETTA intesa Ketty
21. PERUPATO ROSA
22. PICCIONE MARIA PINA
23. PUCCIA GIORGIO
24. ALIOTTA ANGELO