Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 740
VITTORIA - 26/01/2014
Politica - Zfu, verso l’iter conclusivo. Pubblicato il bando

Zona franca urbana: arrivano 182 milioni in Sicilia. 9 milioni a Vittoria

Le istanze di agevolazione potranno essere compilate e presentate dalle ore 12 del 5 marzo 2014 alle ore 12 del 23 maggio 2014 esclusivamente tramite la procedura telematica. Il sindaco Nicosia: «Risultato storico»
Foto CorrierediRagusa.it

Una grande torta di 182 milioni di euro per tutta la Sicilia. Una fettina pari a 9 milioni e mezzo circa è destinata a Vittoria. Sono i finanziamenti in arrivo per la Zona franca urbana dell’isola. Vittoria, come ormai noto, rientra fra le città beneficiarie del privilegio economico riservato alle aree con forte disagio sociale. Fra le vittime della crisi, figlia di un dio minore, purtroppo, l’agricoltura. La Zfu non è stata estesa alle imprese agricole!

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato ieri il bando «Zfu Sicilia» concernente le esenzioni fiscali e contributive per sostenere le micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane della Regione Siciliana. La notizia arriva dal Comune di Vittoria. E anche la raccomandazione circa le modalità per usufruire dell’importante sostegno economico. Le istanze di agevolazione potranno essere compilate e presentate dalle ore 12 del 5 marzo 2014 alle ore 12 del 23 maggio 2014 esclusivamente tramite la procedura telematica accessibile nella sezione «Zfu Convergenza e Carbonia Iglesias» del sito del Ministero dello Sviluppo economico. Qualsiasi richiesta di chiarimento potrà essere effettuata tramite e-mail all´indirizzo:info.zfu@mise.gov.it.

A tutte le richieste di chiarimenti, la Direzione Generale per l´incentivazione delle attività imprenditoriali/Divisione XI darà risposta cumulativa con lista di FAQ che verrà pubblicata nella sezione «ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias». Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito istituzionale del comune di Vittoria (www.comunevittoria.gov.it) alla sezione Direzione Sviluppo Economico.

"L’amministrazione comunale e la città – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia (foto) - centrano un altro importante obiettivo. Dopo anni di colpevole ritardo dei vari governi che si sono succeduti, è stato finalmente pubblicato il bando di cui Vittoria è a pieno titolo protagonista. La Zona franca urbana può tradursi in un aiuto serio e concreto alle nostre imprese, e grazie agli sgravi fiscali può rappresentare la risposta alle richieste, mai evase in passato, di sostegno alle piccole e medie imprese locali. Sono contento di essere il sindaco che ha traghettato la città verso questo importante risultato, e invito tutti – forze politiche, imprese, professionisti e associazioni di categoria – a fare fronte comune per non sprecare questa occasione, il cui unico neo è la mancata estensione alle imprese agricole. Peccato che, assieme agli sgravi fiscali, non giunga anche la moratoria per i debiti, in modo da fermare le procedure esecutive e dare un’ulteriore boccata d’ossigeno all’imprenditoria».